Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: allevamento cocorite

Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

L'avatar di bugio13

allevamento cocorite

Leggendo in giro e ascoltando opinioni di vari allevatori e amatori, mi sono fatto l'idea di quale possa essere il tipo di allevamento ideale per le cocorite (quelle semplici, non gli inglesi)...premetto che io allevo da anni coppie in gabbie da cova, con risultati altalenanti...
    Tenendo conto del fatto che la cocorita è un animale gregario e le coppie si stimolano a vicenda, un ottimo sistema di allevamento (per chi non ha scopi selettivi e possiede un po di spazio) consiste nel mettere un buon numero di soggetti in una voliera senza nidi e isolare le coppie nelle gabbia da cova nel momento in cui esse abbiano raggiunto la forma amorosa (cioè quando si strusciano, si imbeccano, ecc. ecc.)...in questo modo le coppie si sono formate spontaneamente e quindi le possibilità di vedere dei pulli aumenta...che ne pensate?

Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mazzola93

L'avatar di Mazzola93

Buon metodo! [[[]]]# T conviene anche dargli molte vitamine, così sono + stimolati al periodo dell'accoppiamento e la femmina non bucherà le uova in mancanza di vitamine...

Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

L'avatar di Alessandro Zago
    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Leggendo in giro e ascoltando opinioni di vari allevatori e amatori, mi sono fatto l'idea di quale possa essere il tipo di allevamento ideale per le cocorite (quelle semplici, non gli inglesi)...premetto che io allevo da anni coppie in gabbie da cova, con risultati altalenanti...
    Tenendo conto del fatto che la cocorita è un animale gregario e le coppie si stimolano a vicenda, un ottimo sistema di allevamento (per chi non ha scopi selettivi e possiede un po di spazio) consiste nel mettere un buon numero di soggetti in una voliera senza nidi e isolare le coppie nelle gabbia da cova nel momento in cui esse abbiano raggiunto la forma amorosa (cioè quando si strusciano, si imbeccano, ecc. ecc.)...in questo modo le coppie si sono formate spontaneamente e quindi le possibilità di vedere dei pulli aumenta...che ne pensate?
    E' un'ottima soluzione: non c'è nulla di meglio che le coppie si formino da sole e per simpatia! Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare...
    Ciao!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

L'avatar di roberto ghidini

Tanti anni fà ho allevato cocorite in colonia,credo che le cose importanti siano due: nidi in abbondanza, e almeno un maschio in più,perchè se una femmina dovesse rimanere vedova ti creerà molti problemi. ::-°°-

Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

L'avatar di Alessandro Zago
    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Tanti anni fà ho allevato cocorite in colonia,credo che le cose importanti siano due: nidi in abbondanza, e almeno un maschio in più,perché se una femmina dovesse rimanere vedova ti creerà molti problemi. ::-°°-
    Esatto Roberto! Meglio che ci sia un maschio spaiato in più invece che una femmina: questa creerebbe solo problemi...
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

L'avatar di Francesca Perosino

Sono pienamente d'accordo con te,Bugio!
    Anche le mie stanno in colonia e si scelgono da sole il compagno per la vita...
    Ovviamente io non ho fini selettivi...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

Frà

R.A.E 0012

Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

L'avatar di bugio13
    Annuncio con somma gioia che oggi è venuto alla luce il primo piccolo 2009 della mia coppia verde....
    Dopo due cove con uova non fecondate circa due mesi fa ho comprato un maschio nuovo e ho sostituito il precedente...la situazione era quindi dovuta all'infertilità del maschio che probabilmente è troppo vecchio...lo mando in pensione quindi...--==°°

::-°°-
    LUIGI BUGIN

TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473

Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

L'avatar di mirko78

Bene! ())
    Mirko - RNA TT25

+ Rispondi