Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Luce artificiale per pappagalli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Luce artificiale per pappagalli

    Buonpomeriggio a tutti,
    come già ho illustrato in altri post, per problemi di spazio e temperatura, sto cominciando a mantenere molte delle mie coppie di pappagalli in un locale al chiuso.
    Ora che il lavoro è completato, mi interessava sapere quale illuminazione sarebbe più idonea per l'allevamento degli Psittaciformi.

    Come ho già letto in molti articoli, l'illuminazione tradizionale non è affatto "completa" per gli uccelli ornamentali, pappagalli in primis (come mi sembra ovvio che sia).
    Non viene però specificato quale sia l'alternativa migliore.
    Mi potreste sare una mano per orientarmi meglio sulla scelta? Anche in termini di intensita, watt e cosi via.
    Grazie infinite
    Ultima modifica di giorgio_mon; 18-01-16 a 16: 19

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Un pappagallo non viene mantenuto all'aperto, necessiterà della giusta dose di radiazioni solari UV, di fondamentale importanza per ravvivare i colori del piumaggio, sintetizzare la vitamina D3 e regolare la produzione di ormoni.
    Ricordiamo infatti, che il cranio degli uccelli possiede la capacità di assorbire queste radiazioni tramite speciali ghiandole, stimolando la riproduzione, determinando i comportamenti stagionali e permettendo all'animale di orientarsi.
    Inoltre, grazie ai raggi UV, i pappagalli si dimostrano in grado di identificarsi vicendevolmente e riconoscere le tonalità degli alimenti più graditi.
    In assenza di luce solare, quindi, i pappagalli risentiranno di numerosi problemi quali: disturbi comportamentali, ratichismo, disorientamento, apatia, difficoltà ad entrare in estro, scompensi ormonali, inappetenza, ecc...
    È importante sottolineare che, se anche il nostro locale fosse munito di grandi finestre, il vetro tenderà comunque a filtrare le radiazioni UV, ricreando un'ambiente poco idoneo all'allevamento.

    La scelta migliore, in assenza di luce naturale, è acquistare una lampada fluorescente a spettro completo, con un'emissione di raggi UV pari al 16-17% sul totale. Normalmente le radiazioni UVA e UVB, sarebbero proporzionate in rapporto di 13/4.
    L'intensità cromatica ideale dovrà equiparare la luce solare, che corrisponderebbe a circa 5.500 kelvin.
    In commercio esistono apposite lampade dedicate allo scopo; le classiche luci per rettili o per acquari risultano poco idonee per l'ornitologia a causa dell'elevata emissione di UVB e dello scorretto rapporto tra le varie lunghezze d'onda.

    Gli allevatori che utilizzano questa tipologia di luce artificiale, sono soliti posizionare le lampade a circa mezzo metro dalle gabbie, mantenendo l'accortezza di sostituire gli apparecchi dopo massimo 10 mesi dall'acquisto.
    Col passare del tempo, infatti, i fosfori UVA-UVB tendono a deteriorarsi ed a perdere completamente la loro efficacia.
    Prima di concludere, tengo a ribadire che, quando possibile, sarebbe più conveniente optare per l'allevamento all'esterno: il freddo non rappresenta un problema per la maggiorparte dei pappagalli.
    Ultima modifica di Luca Marani; 19-01-16 a 16: 31
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Salve, grazie per la spiegazione.
    Putroppo sono costretto ad allevare all'interno e per questo motivo sarò felice di seguire i suoi consigli.
    Mi potrebbe consigliare una buona marca di lampade?
    Grazie ancora

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Giorgio, puoi darmi tranquillamente il "tu".
    Possiamo dire che, in campo ornitologico, le lampade generalmente più diffuse solo quelle "Arcadia", dotate di tutti i requisiti che ho descritto nel precedente messaggio.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Grazie ancora.
    Sai in media quanto costano queste tipologie di lampade?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il prezzo è molto relativo e sempre proporzionato alle dimensioni (Watt) della lampada.
    In media una lampada ad uso ornitologico potrebbe costare tra i 20 e i 40 euro.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Anche io ho utilizzato questo tipo di lampade per l'allevamento all'interno. Devo ammettere una grande soddisfazione, anche perchè non ho notato alcuna differenza nei risultati riproduttivi rispetto ai soggetti che mantengo all'aperto.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    I pappagalli che vivono in una stanza molto luminosa, ma senza i raggi diretti del sole, considerando anche l'azione filtrante dei vetri delle finestre, hanno bisogno di luce supplementare? Quando vivevo a Napoli, anche in pieno inverno, portavo tutti i miei uccelli all'aperto, e loro arruffavano il piumaggio per far penetrare meglio il sole sulla pelle. Ora mi trovo a Perugia, e qui il clima è più rigido/umido, mi conviene prendere una di questa lampade per i mesi invernali?
    Grazie.

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non tutti gli Psittacidi richiedono la medesima intensità di radiazioni UV.

    In linea generale possiamo affermare che, i pappagalli provenienti da areali collocati oltre i 2000 metri di quota, necessitano imprescindibilmente di luce solare diretta, al fine di soddisfare - almeno in parte - il consistente fabbisogno di vitamina D3, fondamentale per la sintesi di alcuni minerali quali il calcio, e svolgere adeguatamente le funzioni vitali.

    Al comtrario, le specie d'origine equatoriale, assidue frequentatrici delle foreste fitte ed intricate, mal sopportano gli alti tassi di luminosità e prediligono gli alloggi più oscuri e ben riparati.
    In tal caso, possiamo fornire l'esempio di numerosi pappagalli, come cenerini, Poicephalus e alcuni lori, i quali non richiedono particolari impianti di illuminazione artificiale.

    Il clade di Psittacidi più ampio, infine, conduce una vita nelle fascie neo-tropicali o desertico-steppose del pianeta: australiani, sud-asiatici e nord-africani in primo piano.
    Questi animali possono accontentarsi di vivere in locali discretamente illuminati da luce solare indiretta, senza rivelare particolari difficoltà durante le attività riproduttive.
    L'utilizzo delle lampade sopra descritte, ad ogni modo, fornisce un notevole vantaggio e si dimostra caldamente consigliato per chi desideri conseguire particolari obiettivi nell'allevamento; tuttavia non può essere considerato strettamente indispensabile.

    In tutti i casi, il compromesso migliore resta l'alloggiamento in siti esterni: se correttamente acclimatati, le basse temperature non si rivelano problematiche per la maggiorparte dei pappagalli.
    Ultima modifica di Luca Marani; 13-08-16 a 15: 22
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Grazie, un'enciclopedia umana.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi