Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Le cardelline cantano??

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Le cardelline cantano??

    Ciao a tutti.
    Non ho trovato nessun post che parlasse di questo discorso quindi ne apro uno apposta..............ho una cardellina (almeno l'aspetto fà presupporre che sia tale) che a volte emette le strofe iniziali del canto tipico di un maschio, poi però si ferma................è mai capitato a nessuno che una femmina cantasse tipo il maschio (ovviamente non in maniera uguale ma molto simile)? :D
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Caro Lorenzo mi è capitato ke canarine "femmine" cantavano come maschi.......se non l'avevo vista l'anno precedente fare nidiate...avrei giurato di avere un maschio.....la natura.........
    Con i Cardellini non ti sò dire veramente.....in linea di massimo se fà le passate anke fatte male dovrebbe essere Maschio....Poi può darsi che ti succede come la mia Canarina....
    Aspetta gli altri allevatori di Cardellini...magari a loro è capitata la stessa cosa...
    Ciao Nuccio][-

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    A volte le femmine in cattività canticchiano... don't worry!

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    ///;;.............la cardellina in oggetto adesso è in voliera con 8 canarini e và d'accordissimo con tutti quindi non riesco ad individuare atteggiamenti da maschio o da femmina..........magari tra un qualche mesetto.........//[[]]
    Comunque non è che faccia le passate da maschio, fà i primi "cinguetii" come quando un maschio sta per cominciare a cantare e poi si ferma..............è difficile spiegare dei suoni a parole........^[[[]]........spero mi abbiate capito.
    Comunque anche a me è capitata una canarina (grandissima mamma ed allevatrice) che prima dell'estro faceva dei mini gorgheggii tipo un maschietto, ma in maniera molto più sommessa, tipo un novello alle prime armi per capirci! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5

    Anche io ho una canarina rossa brinata che "gorgheggia" quasi da maschio...la cosa singolare è che una sua figlia, che le somiglia molto, ne ha ereditato la propensione a canticchiare.
    La mia prima (ed al momento unica) cardellina invece più di qualche raro cinguettio un po' più squillante per ora non emette. Da precisare che vive insieme al maschio da quando li ho acquistati insieme

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Salve posso assicurare che tutte le femmine di qualsiasi volatile cantano, chi più chi meno, e soprattutto le femmine di cardellino hanno una campionario di versi che nemmeno immaginiamo. Io ho quasi tutte le femmine che gorgheggiano, e soprattutto ( allevando io all'aperto) quando passano degli uccelli, loro cominciano a canticchiare e se sono cardellini li fermano anche nell'albero vicino casa. Per cui non meravigliarti se canta. Controlla invece che tutti i caratteri siano da femmina, e cioè, il baffo nero lucido, la spallina nerà lucida e il giallo intenso della banda alare, la croce nera lucida e ben definita, e poi la mascherina e il becco che deve avere un attacco alla nuca molto esteso. Comunque in una voliera così grande come farai a prendere la cardellina??
    Ciao e imbocca al lupo.

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Verissimo

    Cantano, le cardelline cantano e come. Capita spesso nel primo pomeriggio,come già detto, il canto non è completo e prolungato come il maschio, comunque apprezzabile, specialmente nella sott. schusii.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    le cardelline cantano sicuramente anche se non hanno un verso potente e prolungato come il maschio

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    E si...!!!!

    Lorenzo ti confermo che quanto dici puo' accadere.
    Mi e' successo la stessa cosa...con una cardellina che al primo anno ha deposto le uova ed al secondo ha pensato bene che oltre a fare la uova cominciasse a canare come un maschio (sicuramente in modo molto approssimativo ma poteva tranquillamente trarre in inganno chiunque).

    ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Grazie a tutti per le conferme............infatti i caratteri estetici sono quelli tipici di una cardellina femmina quindi ne ero abbastanza sicuro che fosse una femmina, solo mi aveva messo il dubbio questa cosa del canto, ma viste tutte le vostre esperienze allora mi aggiungo anche io nel dire che le femmine di cardellino a volte canticchiano come i maschi............^[[[]]//[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Maschi che non cantano.
    Da pasx nel forum Canarini di colore
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10-01-10, 20: 33
  2. cardelline nostrane
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-11-09, 09: 37
  3. 2 cardelline nosrane 09
    Da incardellatonero nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-08-09, 23: 27
  4. Cardelline mayor
    Da gabriele86 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-11-08, 17: 37
  5. I Canarini cantano d'inverno!?!
    Da Valerio e Barbara nel forum Canarini di colore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-11-08, 22: 33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi