Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Sono nati, ma non sono convinto

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Sono nati, ma non sono convinto

    Ciao.

    Stamattina la mia coppia, che covava regolarmente, ha visto schiudersi due delle cinque uova che erano nel nido. Sono nati due bei pulletti, e domani vedremo se le altre uova si schiuderanno o meno.

    La madre mi sembra che si alimenti regolarmente e si apposta sul bordo del nido per imbeccare, ma non riesco a capire se riesce o meno. Ho l'impressione che le cose non vadano benissimo, perchè i due pulletti avevano il gozzo vuoto, perlomeno quando sono riuscito ad intravederli.

    Domattina guarderò bene, e se non vedrò gozzi belli pieni, procederò con un'imbeccata artificiale.

    Mi chiedo: va bene la classica della Orlux, oppure, essendo anche insettivori, occorre qualche preparato speciale? Al limite, potrei fare un purè di larve memè, che ho, da mescolare alla pasta da imbecco...

    Voi come vi regolate in questi casi?

    Grazie
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    ciao CONDORMANNARO , secondo me puoi usare benissimo il NUTRIMAN 22 ,credimi è veramente buono !!!

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Qui qualche foto dei genitori, scattata qualche tempo fa, e dei pulletti:

    http://picasaweb.google.it/robcondor/Ciuffolotti#
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    complimenti per i soggetti veramente eccezionali !!

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao
    i piccoli mi sembra stiano bene altrimenti non alzerebbero la testa per chiedere, qualche imbeccata può aiutare magari all'inizio e senza troppo disturbare la femmina ( magari un po' la mattina e un po' la sera) comunque i piccoli di ciufolotto hanno un gozzo strano e i primi giorni il mangiare transita dal gozzo e va giù nello stomaco direttamente quindi anche se sembra vuoto hanno mangiato, io mi regolo più sulla loro vitalità

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i ciuffolotti neonati ,x i primi gg di vita non evidenziano gozzo,il cibo viene digerito subito,poi ,dopo 4-5 gg inizia ad evidenziarsi il gozzo come le altre specie di fringillidi(verdoni,canarini ecc).Quindi x capire se sono alimentati devi vedere il loro stato di nutrizione:se sono asciutti e raggrinziti non sono alimentati a suff,ma nel dubbio un'imbeccata o 2 al giorno x i primissimi gg non fa male.attento a non spaventare la madre,x ispezionare il nido aspetta che lo lasci spontaneamente x nutrirsi,magari offri qualche leccornia,cosi impara ad associare la tua presenza al cibo.le mie quando mi vedono con qualcosa di particolarmente gradito in mano(uovo sodo,semi di girasole ecc)escono subito dal nido x ricevere il cibo,ed io posso tranquillamente guardare il nido e i pulli

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ops
    abbiamo detto le stesse cose!

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ottimo. Allora forse le cose stanno andando benino, perchè ho visto la madre imbeccare premurosamente. Devo dire che il padre se ne sta buono buono, senza rompere le scatole. Del resto raramente l'ho visto prevalere sulla femmina, che è sempre stata dominante.

    Purtroppo stamattina speravo di trovare altre uova schiuse, invece dopo le due di ieri le altre tre non si sono schiuse. Pensavo di aspettare un altro paio di giorni, e poi rimuoverle (sempre se non si schiuderanno).

    Che ne dite?

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Ti leggo solo ora Roby, auguri per la schiusa e non ti preoccupare, non infastidire la femmina con visite ripetute nel nido, le ciuffolotte sono ottime nutrici, mi preoccuperei di piu se non riscaldasse i piccoli, continua con memè e frittata poi passerai ai germinati e pisellini, mi raccomando falli crescere bene bene cosi poi scambiamo sangue.........hehehehehe
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Veramente non sto andando di frittatina, ma di larve memè, pastoncino, uovo sodo, mais, pisellini e semi.

    Speriamo bene...

    Da domani si inizia con la frittatina, giusto per farti onore

    Ciao
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 07-07-10 a 15: 03
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi