AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Posso mettere il nido ai kakariki ?

Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Peo

Posso mettere il nido ai kakariki ?

Ciao ragazzi,
    da più di un mese posseggo una coppia di kakariki lutino... li tengo all'esterno in una gabbia da 120 e vedo che si sono ambientati molto bene: fanno il bagnetto tutti i giorni (anche quando 2 settimane fa c'era freddissimo alla mattina), gradiscono frutta, verdura, pastoncino.. insomma sembra proprio che si trovino bene.

Che dite? Metto il nido?
    Ho un nido molto grande (25x25x30 di altezza)... metto del truciolo sul fondo... e via?

Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

L'avatar di arrigo.taddei

ciaoPEO,METTILO PURE IL NIDO ,DOVE VIVONO IN NATURA VANNO O MENO 15 SOTTO ZERO DURANTE LINVERNO. IL NIDO NON E' GRANDE MA VA BENE .SE IL FONDO DEL NIDO E' LISCIO ,LO DEVI RASCHIARE ,FACENDOLO DIVENTARE RUVIDI .ALTRIMENTI I PICCOLI RASCHIANDO VANNO SUL FONDO ,E ESSENDO LISCIO ,NON TROVANO ANCORAGGIO CON LE UNGHIETTE RISCHI CHE I PICCOLI SI DIVARICANO LE GAMBE,NEL NIDO METTI MATERIALE UN PO CONSISTENTE ,NON SOLO TRUCIOLI ,LE UOVA VANNO A FINIRE SOTTO E SPERSE NEI ANGOLI

Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Peo

Ciao Arrigo grazie!
    Ho messo il nido e vediamo se da domattina iniziano a prendere confidenza
    Purtroppo ho solo il truciolo morbido, magari non ne metto tanto così le uova non vengono sepolte.
    Teoricamente chi ispeziona x primo il nido? Il maschio o la femmina?

Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Peo

Ciao a tutti!
    Stamattina, nonostante sia sabato, mi sono svegliato comunque presto x la curiosità di vedere come si comportano i kakariki col nido.
    La femmina è quasi sempre dentro, lo sta sistemando: ha spostato i trucioli in eccesso verso gli angoli interni del nido ed ha formato una specie di conca.
    Il maschio ogni tanto si affaccia al nido e guarda la femmina all'opera, e nel frattempo mordicchia un po' il foro di entrata come x allargarlo (anche se in realtà è già di 7cm).

Che dite? Tutto procede x il verso giusto?
    Io sono tanto emozionato!!!!!!

Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

L'avatar di Ornitorrrreglia

Vedrai che se tutto va bene nel giro di una o due settimane deporrà!!
    L'emozione che tu provi nel vedere la tua coppia che si accinge alla cova bè la proviamo tutti noi agni qual volta che una nostra coppia comincia a covare specialmente quando è la prima volta..
    credo che anche tu abbia i primi sintomi della ''Pappagallite''!!!
    ciao e tienici aggiornati
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!

Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Peo

Siiiiii esattamente!
    Non ho mai riprodotto pappagalli o parrocchetti... e vedere queste scene x me è davvero emozionante!
    Alcune domande:
    • In questa fase devo somministrare alimenti in più rispetto ai classici?
    • Devo dare vitamine nel beverino?
    • L'accoppiamento avviene nel nido oppure all'esterno?
    • I due esemplari della coppia danno segni di corteggiamento o affiatamento (tipo i grattini x gli ondulati) ?
    Grazieeeee!!!

Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

L'avatar di Ornitorrrreglia

Ti rispondo subito alle tue domande:
    tanto x cominciare i kakariki sono dei pappagalli che n on hanno grosse esigenze però si deve sempre fornire come integrazione pre cova alimenti più ptoteici e ricchi di vitamine.

quindi proverei ad usare un buon pastoncino che abbia un elevetoa pporto proteico in aggiunta frutta e verdura con dei semi germinati dati a giorni alterni, ecco magari usa come integratore del calcio in polvere da mettere nel pastone per evitare qualche possibile ritenzione anche se raro.

-Si accoppiano all'esterno.

-Sono animali che sono molto indipendenti magari vedi il maschio agitarsi un pò di più o magari fare qualche cantatina per così dire ma niente altro...

ciao
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!

Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Peo

Perfetto, allora come alimentazione ci siamo! GLi ho fornito tutto quello che hai scritto con aggiunta di sali minerali in grani e spighe di panico a volontà x farli divertire un po' (le sgranocchiano che è un piacere!).
    Adesso non ci resta che attendere!

+ Rispondi

Permessi di invio