Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Covate scarse

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di colorati


    Registrato dal
    20-04-08
    residenza
    cinisi
    Messaggi
    106

    Covate scarse

    scusate ma vorrei chiedervi una cosa:
    Quest' anno ho messo 14 coppie ma solo 4 si preparano il nido mentre le altre si accontentano del cestino.
    Ora quello che volevo chiedervi e' se questo possa essere la causa del fatto che su 4\5 uova ne schiudano quando va bene 2

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Quote Originariamente inviata da colorati Visualizza il messaggio
    scusate ma vorrei chiedervi una cosa:
    Quest' anno ho messo 14 coppie ma solo 4 si preparano il nido mentre le altre si accontentano del cestino.
    Ora quello che volevo chiedervi e' se questo possa essere la causa del fatto che su 4\5 uova ne schiudano quando va bene 2

    Ciao Colorati, e' chiaro che il tempo ha fatto la sua parte, anche io allevando all'esterno, su 16 coppie di canarini, solo 8 hanno fatto la prima covata, e solo 5 portata a buon fine, bisogna avere pazienza vedrai che le cose si stabilizzeranno da sole, un abbraccio.[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di colorati


    Registrato dal
    20-04-08
    residenza
    cinisi
    Messaggi
    106

    ok grazie, ma mi sono preoccupato un po' visto i risultati.
    14 coppie che da fine febbraio a oggi hanno fatto solo 11 pulli.
    Scusa volevo chiederti un'altra cosa:
    in una coppia ne sono nati 2 uno giallo come il padre e uno bianco come la madre pero' con delle piume nere in testa e nell' ala destra, leggendo un poste che parlava di canari con bassa fertilita' perche' anno la pelle piu' scura questo con le piume nere e' la stesa cosa o si tratta solamente di un canarino juventino?

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo abbruzzese (articiocca)

    L'avatar di massimo abbruzzese (articiocca)
    Registrato dal
    17-02-08
    residenza
    Bonavigo
    Messaggi
    422

    Cove Scarse

    Colorati beato te! Io di tra 4 coppie di canarini (1 Gibber - 2 Spagnoli - 1 Opale) Z E R O: Ora la coppia di Opale da 4uova ne ha schiuso uno e ha 2gg speriamo bene. Altrimenti solo DM e Cocorite. Mentre i miei indigeni (cardellini - verzellini - verdoni) di nido nemmeno a pensarlo. Quindi ....

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Articiocca, scusa se centra poco, ma in un altra discussione parlavi di allevamento con gli estrusi.... E molto probabile che ci sia un nesso... Pensaci!
    Ciao
    Guido

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di colorati


    Registrato dal
    20-04-08
    residenza
    cinisi
    Messaggi
    106

    Quote Originariamente inviata da articiocca Visualizza il messaggio
    Colorati beato te! Io di tra 4 coppie di canarini (1 Gibber - 2 Spagnoli - 1 Opale) Z E R O: Ora la coppia di Opale da 4uova ne ha schiuso uno e ha 2gg speriamo bene. Altrimenti solo DM e Cocorite. Mentre i miei indigeni (cardellini - verzellini - verdoni) di nido nemmeno a pensarlo. Quindi ....
    mi sembra che sia una pessima annata, almeno in Sicilia che gia' Gennaio speso alcuni riuscivano gia' ad avere schiuse e invece ora siamo a Maggio e sono nati solo pochi pulli

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo abbruzzese (articiocca)

    L'avatar di massimo abbruzzese (articiocca)
    Registrato dal
    17-02-08
    residenza
    Bonavigo
    Messaggi
    422

    RE Estrusi

    X CAMPIGLIA
    Uso gli estrusi per tutti e i DM si riproducono come anche le cocorite (che sono all'aperto). Io penso che più che gli estrusi siano altri i problemi. Secondo me il tempo. Anche percè mi capita che nasce un pullo am non viene svezzato. Penso che se portavano sterilità non avevo solo un uovo fecondo su 4 e poi il pullo moriva.


    X COLORATI
    Qui il tempo a gennaio ha fatto in modo che le coppie si preparassero e ora è arrivato il freddo.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    I risultati delle stagioni cova sono da sempre il principale argomento delle chiacchierate degli allevatori. Ogni anno qualcuno si lamenta altri sono soddisfatti, per poi magari l' anno dopo invertire i fattori. Gli allevatori piu' esperti e consolidati , salvo rarissime eccezzioni, sono stabili nei loro risultati, indipendentemente dal tempo dalle temperature ed altro. Io sono almeno 15 anni che ho risultati simili. I risultati delle cove dipendono da mille fattori, e per me e' determinante l' alimentazione e la gestione dei soggetti a lunga scadenza, cioe' di tutto l' autunno e l' inverno precedente. Ed e' qui che penso che, almeno nei canarini perche' e' questi che conosco, gli estrusi centrino. Non voglio e non mi permetto di insegnare niente a nessuno, anche con gli allevatori che mi seguono da vicino, e sono abbastanza, mi limito a dare consigli poi ognuno deve valutare e decidere secondo i suoi pensieri e fattori. Ma da molte esperienze che ho valutato mi sono reso conto chegli estrusi non sono questa miracolosa panacea, che spesso i produttori promettono.
    Comunque stiamo forse andando fuori argomento, se vogliamo magari parlarne diversamente si puo' aprire un' altra discussione.
    In bocca al lupo per questo ultimo periodo di cove
    Guido

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo abbruzzese (articiocca)

    L'avatar di massimo abbruzzese (articiocca)
    Registrato dal
    17-02-08
    residenza
    Bonavigo
    Messaggi
    422

    Guido hai ragione sul fatto della gestione dei soggetti durante tutto l'anno. Io ho ripreso ad allevare dopo 20 anni di inattività e mi sono ritrovato ad acquistare soggetti all'ultimo momento (ottobre/dicembre 2007) e a non gestirli e prepararli come volevo. A proposito degli estrusi io non ne parlo come di un alimento miracoloso ma di un alimento che bene sostituisce i semi con tutte le loro problematiche. Non parliamo di allevatori esperti ma rivolgiamoci ad allevatori come me alle prime (!!!) armi. Si comprano spesso mangimi in uccellerie o in negozi che li hanno in locali umidi e da tempo che li rendono scadenti. Spesso vecchi. Per questo dico che gli estrusi possono risolvere alcuni problemi più che altro di praticità. Ma dove possiamo aprire un'altra discussione?

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    cove scarse

    Pure io questo anno mi ritrovo con i messicani e i verdoni testa nera e2 coppie di canarini meticci con le uova e nessuna schiua con embione morto al decimo giorno circa,penso che sia il tempo visto che allevo all'esterno e come alimentazione uso il miscuglio uguale tutto l'anno.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Le prime 2 covate della stagione
    Da Aleandra nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 169
    Ultimo messaggio: 21-01-10, 16: 08
  2. Uova quanto possono stare senza essere covate?????
    Da Erpipolo nel forum Allevamenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30-04-09, 00: 14
  3. covate a novenbre?
    Da incardellatonero nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-09-08, 23: 31
  4. uove non covate
    Da nickamen nel forum Psittaciformi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-07-08, 21: 31
  5. canarini nuove covate!!!
    Da franco.forte nel forum Allevamenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-05-08, 23: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi