Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Finalmente i miei primi pappagalli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paride69


    Registrato dal
    17-07-09
    residenza
    Oria
    Messaggi
    26

    Finalmente i miei primi pappagalli

    Ciao a tutti,
    in settimana dovrei prendere la mia prima coppia di pappagalli.
    Circa venti anni fa, ho avuto degli ondulati, ma nulla piu'.
    Questi saranno due senegal.
    Ora veniamo ad i quesiti. Ho un pozzo luce dove poter mettere una piccola gabbia autocostruita due anni fa. E' 2x2x1, quindi credo che per una coppia dovrebbe bastare.
    La rete e' di quella quadrata da 2 cm zincata, che e' rimasta alle intemperie per appunto due anni. Mi e' rimasta anche altra rete del rotolo, anch'esso esposto alle intemperie per lo stesso tempo. Ci puo' essre pericolo? In questo pozzo luce, pero' vi e' una caldaia a gas che viene utilizzata esclusivamente per l'acqua sanitaria, e la canna dei fumi si innalza verso l'alto per circa un metro. E' al limite del parapetto del terrazzo, quindi il vento porta via i fumi che non ristagnano. Occasionalmente si sente puzza di metano non bruciato.
    A questo pozzo luce si accede sia dalla stanza da letto di mio figlio, che dovrebbe essere il proprietario dei due volatili, che dalla cucina. Ora siccome ho letto che per i cenerini e' letale l'uso di pentole anti aderenti, pensate che possa esserci rischio per i senegal anche se cono all'aperto a tutti gli effetti?
    Ho anche un giardino ma li' non vorrei metterli per, gatti, eventuali topi, ma soprattutto per l'uomo, che si sa avendo l'occasione diventa ladro.
    Eventualmente avrei anche la possibilita' di ospitarli nello scantinato, ma preferirei evitare, perche' mi sembrerebbe come di averli veramente imprigionati...
    Pareri, consigli, insulti?

    Sono tutto orecchi.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paride69


    Registrato dal
    17-07-09
    residenza
    Oria
    Messaggi
    26

    Nessuno? Su non siate timidi Scherzi a parte mi servono davvero questi consigli. Giusto per non cominciare male.

    Ah, dimenticavo, il pozzo luce, e' 7x6 metri. Intanto per quanto riguarda la rete ho risolto, ho trovato un post dove si parlava di ceramite e l'ho ordinata, a circa 25 euro al barattolo (***** miseria quanto costa), cosi' almeno sono sicuro che non corrono rischio di morire per lo zinco.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da paride69 Visualizza il messaggio
    cosi' almeno sono sicuro che non corrono rischio di morire per lo zinco.
    Non so se qualcuno ti risponderà con i prerequisiti da te indicati sull'alloggiamento dei pappagalli, di sicuro non moriranno per lo zinco, e forse non moriranno mai, ma non è certo un posto indicato per allevarli. Poi fa tu, io li metterei fuori anche se tu temi per il furto.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    la location non mi sembra adatta ai pappagalli, ti consiglio di pensare ad un posto diverso oppure di rinunciare a prenderli.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io di pappagalli non ne so nulla ma sono sicuro che non staranno bene messi li, pensiamo solo a quanto puo essere letale anche solo il fumo provocato dalle pentole antiaderenti, figurati il gas metano

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paride69


    Registrato dal
    17-07-09
    residenza
    Oria
    Messaggi
    26

    Ok, rinuncio al pozzo luce. E se li mettessi nello scantinato, almeno finche' non faccio la recinzione, con adeguata illuminazione e riscaldamento, potrebbe andare?

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se non c'è troppa umidità e l'aerazione non penso ci siano grandi problemi contando quanti di noi allevano in box interrati o cantine

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Paride ti consiglio di mettere una bella gabbia in giardino. Anch'io ho fatto così e sono in un condominio... vedrai quante soddisfazioni avrai.
    Per i gatti ad esempio ho risolto che se la notte li sento sbattere, alzo pian piano la tapparella (perchè li ho sotto la finestra della camera) e se vedo un gatto gli tiro dietro la ciabatta... vedrai che vivranno molto bene in giardino e prendendo i bagni di sole saranno sempre in forma!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paride69


    Registrato dal
    17-07-09
    residenza
    Oria
    Messaggi
    26

    Nessuna umidita' e l'aerazione la posso gestire come voglio... Ok da prendere in considerazione.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paride69


    Registrato dal
    17-07-09
    residenza
    Oria
    Messaggi
    26

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ciao Paride ti consiglio di mettere una bella gabbia in giardino. Anch'io ho fatto così e sono in un condominio...!!!
    Sto prendendo anche in considerazione questa. La paura e' sempre pero' che qualcuno entri a fregarseli.
    Vabbeh, ad ogni modo Sabato arriva il primo, e dopo il venti il secondo. Speriamo almeno in un colpo di c... fortuna, e che siano una coppietta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi