Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: cardinalina che abbandona i piccoli

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    cardinalina che abbandona i piccoli

    Buogiorno, ho 2 cardinaline che hanno lo stesso problema a quanto vedo. .., arrivano a 10gg. . E poi abbandonano i piccoli. ... I maschi come al solito li ho divisi perchè litigavano quindi li ho messi da parte. ... Oggi ho rinuito il maschio ma nulla. .. Nessuno dei 2 imbecca purtroppo. Idem per l'alra coppia. ....sempre a 8/9 gg mi abbandonano tutto. Ho perso anche dei piccoli per questo motivo. ..

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di testanera

    L'avatar di testanera
    Registrato dal
    05-09-11
    residenza
    penne
    Messaggi
    78

    ciao lovebird...
    hai fatto caso se nel nido ci sono acari....?

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    Ho controllato bene. ..sembra che non ci sn fortunatamente. .... , mesi fá ho fatto la cura con ivomec

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    usa le balie canarine ,è un peccato perdere nidiate intere,e in seguito liberati delle cardinaline negligenti,di solito sono ottime madri che fanno tutto da sole.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    Ciao Pierre, hanno solo questo come "difetto" penso. ... Non sò se posso risolverlo. .. Anche perchè sono 2femm del 2011. ... , pensi che potrei risolvere in seguito? o pure sn da cedere completamente?
    Ribadisco sn alle prime armi per questa specie, onestamente non posso lamentarmi, ho avuto 3 covate con una femm e 1 covata con l'altra. ..( quest'ultima ha 3 pulli che non alimenta assiduamente i piccoli )
    Cmq è una specie difficile. ...a mio parere.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    a quanto pare non sono il solo a cui capitano simili disavventure...
    ho anche io i piccoli tra gli 8 e 10 giorni sotto una cardinalina 2011 e sto facendo gli scongiuri perchè non me li abbandoni...
    fin ad oggi ha imbeccato e coperto egregiamente la nidiata, spero di non trovare brutte sorprese, l'altra cova me li ha abbandonati tutti appena impiumati, li ho trovati tutti morti di freddo, uno sconforto infinito..
    c'è da dire che le temperature si stanno alzando, quindi credo che altri episodi del genere non dovrebbero verificarsi, almeno me lo auguro e lo auguro anche a te

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Prova ancora se le femmine sono buone e schiudono bene tutto al più li metterai a balia, o forse il prossimo anno con più maturità ti porteranno a termine le cove
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    oggi ho avuto l'ennesima dimostrazione della negligenza della mia riproduttrice...ottimo soggetto, ottime covate, pessima madre...me li ha abbandonati anche stavolta a 10 giorni e sto provvedendo ad imbeccarli io...
    la notte la passeranno nel nido sotto una pezzuola di lana e spero che domani mattina non troverò brutte sorprese...se avete altre idee, consigliate pure, non mi va di perdere anche questa nidiata, tra l'altro tutti mutati ***** pupazza

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    secondo me le vostre cardinaline smettono di imbeccare quando iniziano ad avere l impulso a costruire un altro nido..e non essendoci il maschio i pulli schiattano..anke a me la cardinalina li alimenta molto meno dopo la prima settimana..e verso i 10-12 giorni va gia in giro con la juta in bocca..pero' io il maschio non lo separo mai e quindi porta lui avanti la nidiata nel frattempo ke corteggia nuovamente la femmina..ora è vero che i maschi di cardinalino possono essere tranquilli o meno..pero' bisogna provare e riprovare..il mio ad esempio nella gabbia da 55 era tranquillo si..pero' ogni tanto litigava furiosamente con la femmina ke covava o aveva i piccoli da pochi giorni..alla seconda nidiata li ho trasferiti in una gabbia da 65..non ha dato piu nessun segno di squilibrio..

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    non è che smettono di imbeccare perchè non coprendoli più si abbassa la loro temperatura corporea facedosi che non emettondo il loro caratteristico pigolio e non chiedendo l'imbeccata si interrompe il rapporto.
    Mi ricordo,circa 25 anni fa ,coi cardinalini di importazione,questi non coprivano già dopo tre-quattro giorni e per far si che la femmina imbecasse il piccolo alzavo la temperatura della stanza a circa 30 gradi.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi