Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: polvere bianca

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente

polvere bianca

salve,

noto da sempre nel mio mini mini allevamento sulle scaffalature dove poggiano le gabbie una polverina bianca tipo gesso che non capisco come si formi dal'oggi al domani o quasi.
    Ai tempi ho letto che proveniva dai semi od altro , ma se non si pulisce con frequenza è davvero uno schifo.
    Invece nelle mangiatoie dove metto i vari mix di semi (scagliola, niger, ecc.....) noto una rimanenza color marrone tipo polvere ma più grossa....ma per caso sono semi triturati e non mangiati o altrimmenti cosè???????

grazie e saluti

clem

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

Ciao, se la cosa che descrivi tu, capita nel periodo della muta, sono le penne,che frantumandosi, alcuni uccelli con il becco strofinano le o la penna fino a ridurla in polvere..L ho notato sopratutto con i canarini e diversi fringillidi, sopratutto se possono avere libero accesso alle penne che cadono sul fondo,anche xche le penne sono formate in larga parte da cheratina.Potrebbe anche essere il mangime anche a me succede quando in special modo triturano le bucce..Come ultima ipotesi potrebbe essere un insetto, detto "diaberino" se ricordo bene, che mangia sopratutto fogli di carta piume e penne,e altre cose che si trovano sul fondo...E totalmente innocuo agli uccelli..Ci dovrebbero essere anche degli articoli qui sul forum..Anche io c e l ho quest insetto e da quando c e lui non ci sono piu acari, in quando come ciliegina sulla torta si nutre delle loro uova e degli stessi acari..Ciao..a presto...

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente

questa polverina bianca è sempre presente tutto l'anno.
    Può essere che cade dl soffitto che è in muratura ma non credo; le gabbie sono poste dentro scaffalature .
    grazie e saluti
    clem

Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

L'avatar di Carlo Sallese

Se usi la sabbia tipo quella dei gatti come lettiera x i fondi, è sicuramente quella la causa
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente

no ne osso di seppia ne sabbia.
    l'osso di seppia non serve e non la uso da tempo; per fondo gabbia uso la carta a4 per stampanti.
    credo che sarà polvere di semi.....bo?????????
    clem

+ Rispondi

Permessi di invio