Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dubbio Femmina Mayor 2012

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Dubbio Femmina Mayor 2012

    SAlve a tutti,
    chiedo il parere degli esperti per questa femmina 2012 di cardellino Mayor nata da una coppia ancestrale con maschio di ottima taglia proveniente dall'Olanda, ancestrale anche se molto chiaro davanti...

    Ne sono nate 5 dalla stessa coppia mentre i maschi sono normalissimi... e molto belli a dir la verità..

    La foto ritrae una femmina nata ai primi di Maggio, quindi muta quasi ultimata completamente e presenta del marroncino che "sporca" la mascherina nera/grigia...

    A tutti gli effetti dovrebbe essere un ancestrale però mi incuriosiva la mascherina.
    Attendo pareri

    Ps spero si vedano bene le foto
    Immagini allegate
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Alessio, tutto normale, la tua cardellina è assolutamente ancestrale ma presenta disegno scarso e piumaggio di tipo "brinato".
    La brinatura finisce per accentuare i difetti di disegno specialmente nelle femmine dove per natura il tutto è meno netto (basta guardare i cosiddeti baffi che in questo soggetto non sono nero-grigiastri ma propriamente BRIZZOLATI).

    Un ulteriore fattore che spesso si accomuna ai precedenti acuendo tale aspetto è il fattore Wit Kop... una mutazione recessiva autosomica che spesso sopravvive allo stato latente in molti ceppi (in passato questa mutazione ha insospettabilmente contribuito al raggiungimento di buone taglie in molti ceppi selezionati)

    Nell'uno o nell'altro caso tutto normale

    Saluti

    Renato Gala

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Grazie Renato per la celere e precisa risposta..
    Speravo mi rispondessi tu, non trovo più la tua mail..
    In effetti il padre e' stato ceduto ad un amico originariamente come portatore di wit-cop, lui ha perso la femmina ed io l'ho acquistato come ancestrale perche' la taglia era interessante ed il soggetto chiaro frontalmente...

    Che mi consigli? Sono soggetti da tenere, cedere, provare almeno a fare 1 coppia col padre ?
    La taglia e' ottima, davanti sono chiare, molto belle a mio parere pero' mi sembravano ancestrali "strane"....
    Ultima modifica di pedro-70; 26-09-12 a 15: 09
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Queste femmine, se di buona taglia, sono da impiegare se si intende "maggiorare" un pò la prole. Questo secondo la teoria che animale grande fa uova grandi e che da uova grandi nascono pulcini grandi (assolutamente non dimostrata).
    Per ovviare però ai difetti di disegno devi accoppiare almeno per compensazione (maschi molto marcati ma comunque di ottima taglia) anche se l'accoppiamento migliore resta sempre soggetto di pregio x soggetto di pregio
    L'altra caratteristica da valutare è la testa - da preferire teste grosse larghe e tondeggianti con becchi dimensionati.... teste strette, piatte e serpentine in genere producono prole mediocre per taglia e proporzioni.
    Se si vuole selezionare major ancestrali belli vanno scelti soggetti dall'aspetto potente, tondeggiante (testa e petto) con disegni il più possibile regolari e netti.
    Tali caratteristiche verrebbero esaltate su un piumaggio assimilabile al piumaggio del selvatico (tecnicamente qualcuno lo definisce "semi-brinato") abbinato ad una piuma larga e corta... ma qui la faccenda si complica ed inizia a prendere in considerazione varianti ben note agli allevatori di canarini di forma e posizione liscia (ex razze inglesi)

    Queste sono regole più di buon senso che altro e come ogni attività empirica non possono garantire risultati certi. Del resto lo vedi da te, i fratelli di nido di questa cardellina sono "tipici", mentre lei ha disegno melanico molto sbiadito.... potere della genetica

    Un saluto

    Renato


    la mia mail: renato.gala@allevamentospinus.it

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    e del fratello che mi dici ?

    Come vedi l'effetto "brinatura" non si presenta nei maschi..... la mascherina inganna un pò ma la spalla non consente dubbi...
    Immagini allegate
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Alessio, non mi piace molto esprimermi su foto e su soggetti afferrati nelle mani, ma, in tutta onestà e per la mia personalissima opinione, questo soggetto è scarso nel disegno, la croce è spezzettat e stretta... una versione maschile del "difetto" evidenziato dalla sorella.
    I maschi hanno una minore carica feomelanica (quel marroncino rossiccio che inquinava la croce della femmina e che ti incuriosiva) ed una maggiore concentrazione di eumelanina nera (il classico disegno più nitido) ma questo presenta visibili imperfezioni.
    Anche la maschera è scarsa, maschere ampie e squadrate ormai sono preferite anche in soggetti di sesso femminile...

    Ovviamente sto parlando di difetti se ci si riferisce a finalità "sportive"... null'altro

    Un saluto

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 28-09-12 a 16: 40

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    purtroppo ho fatto una foto al volo con l'altra mano, non è venuta benissimo.... in effetti altri fratelli hanno la croce più ampia.... forse ho preso il peggiore perchè le mascherine sono belle ampie e squadrate... farò altre foto con calma...
    intanto grazie..
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Scusa Renato ma anche il secondo soggetto e' una femmina, ho controllato meglio la spalla... Quindi sorella della prima... E sono molto differenti...
    Ma la T stretta che dicevi essere un indice negativo e' normale nelle femmine ?
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    Scusa Renato ma anche il secondo soggetto e' una femmina, ho controllato meglio la spalla... Quindi sorella della prima... E sono molto differenti...
    Ma la T stretta che dicevi essere un indice negativo e' normale nelle femmine ?
    In effetti il dubbio che fosse femmina mi era venuto... ma sapendoti abbastanza esperto non l'ho espresso...

    La croce stretta e/o imperfetta è decisamente più diffusa nelle femmine e nei ceppi dove latita il fattore ecessivo Wit kop, resta comunque una caratteristica "sgradita", ma se il disegno non presenta "buchi" si può pensare di compensare con un maschio che ha croce eccellente.
    Il problema è che il fattore Wit Kop in un certo senso "favorisce" la taglia e un generale incremento di estensione delle maschere ma "danneggia" sensibilmente il disegno (non so spiegarlo ma questo fattore, anche allo stato latente, spesso indebolisce l'argine melanico per cui le maschere si estendono e le croci perdono compattezza.
    Per la maschera del soggetto in foto inutile commentare, è una classica maschera da femmina, ma la selezione "moderna" ormai richiede femmine con maschere decisamente più "maschili".

    In effetti il criterio attualmente in uso è l'impiego di maschi eccezionali e femmine che si rischia facilmente di confondere come maschi che raffrontati ai precedenti vengono considerati "soltanto" normali.
    Il ragionamento è un pò quello di chi seleziona canarini lipocromici mosaico in linea maschile.

    Saluti

    Renato Gala

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi