Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Canarina per fare inverzellati cosa ne pensate?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Canarina per fare inverzellati cosa ne pensate?

    Ciao sono sempre io che con le mie curiosità stresso un po tutti quelli che hanno più esperienza di me !

    Volevo più che altro un vostro parere...accoppiando la canarina spagnola in foto con un verzellino ancestrale che tipo di f1 potrebbero uscirne fuori? Vi ringrazio già da ora per i consigli che mi darete

    IMG_0233.jpgIMG_0234.jpg

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' una bella ardesia pezzata...avrai novelli verdi ed ardesia, probabilmente con qualche pezzatura, specialmente sulle timoniere e remiganti
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Grazie! Un'altra cosa ma con questa canarina ardesia pezzata posso trasmette la mutazione "ardesia" nel tempo al verzellino (attraverso i vari reincroci ovviamente ecc...) oppure no per via delle sue pezzature?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ciao richiedo gentilmente se qualcuno puó rispondere alla mia domanda...una canarina ardesia pezzata come quella che possiedo in foto puó trasmettere la mutazione durante un incrocio oppure dato ke è pezzata otterrei sempre degli ardesia pezzati??? Questo mi interessa per ottenere R1 ecc di verzellino ardesia senza pezzature possibilmente....grazie se qualcuno puó rispondermi

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    essendo il verzellino un melaninico le pezzature negli ibridi saranno molto limitate o assenti del tutto,quindi accoppialo pure tranquillamente,anche xchè la canarina spagnola non trasmetterà molte pezzature alla prole.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ciao scusami se insisto...quindi se una canarina è portatrice di una mutazione ma pezzata ( come la mia in foto giusto? ) puó tranquillamente trasmettere la mutazione come una canarina non pezzata? Grazie a chi mi chiarirà questo dubbio

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Farai f1 maschi portatori di ardesia poi dovrai fare f1 x verzellina e cosi via ma la strada e' lunga e laboriosa oltre ai piu' passaggi con piu' coppie mi sa' che ci vuole dedizione e fortuna nel trovare fecondita' nelle generazioni future personalmente io andrei sui gialli....avorio....

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    L'ardesia (nero a fattore bianco) è dominante negli spagnoli, perciò potrebbero già nascere F1 ardesia...per rispondere a Jader, non è detto che tutti i novelli saranno pezzati: la pezzatura è molto variabile come carattere e potresti avere anche degli ardesia "puri"
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Grazie per le risposte davvero esaurienti ragazzi....mi siete di grandissimo aiuto.....sandro mauri mi ha fatto venire il pallino di ottenere oltre ai verzellini ardesia qualcuno chiaro....questa è una canarina spagnola di quest'anno, è una semplice gialla o qualche mutata strana....che mi da la speranza di ottenere verzellini mutati chiari? GRAZIE RAGAZZI !IMG_0252.jpgIMG_0251.jpgIMG_0247.jpgIMG_0245.jpg

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' una gialla brinata...con questa canarina otterrai quasi certamente dei verdi pezzati. Se vuoi delle mutazioni chiare prova con il satinè o l'isabella, otterrai F1 maschi portatori da riaccoppiare con delle verzelline...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi