Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Comportamento roseicollis

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Comportamento roseicollis

    Salve ho una coppia di roseicollis in una voliera e in una gabbia affianco un esemplare femmina di roseicollis che non poteva vedere, ma solo sentire gli altri due, perchè la gabbia era divisa in due da un divisorio in quanto avevo una coppia di diamantini in cova che non potevo spostare...

    negli ultimi giorni ho notato che la "ipotetica femmina" e l' "ipotetico maschio" (che negli ultimi giorni non è stato molto bene), che prima erano molto affiatati, sembravano avere qualche dissidio, in particolare la femmina faceva dei continui dispetti al maschio mordicchiandoli le zampine e facendolo male...oggi ho spostato i diamantini e ho levato il divisorio alla gabbia in modo tale che la femmina solitaria di roseicollis avesse più spazio...inoltre una volta levato il divisorio i tre roseicollis potevano vedersi, poichè la batteria di gabbie e la voliera sono una affianco all'altra a pochi cm...e qui sono nati i problemi!

    Appena hanno visto la roseicollis nell'altra gabbia la coppia nella vloliera si è avvicinata incuriosita, ma la femmina della coppia è parsa la più incuriosita e appena il maschio si avvicinava per vedere la roseicollis nell'altra gabbia, la femmina della coppia ha cominciato ad attaccare il maschio e a rincorrrerlo per tutta la voliera!!! Ora sembra essersi calmata, ma continua a fargli i dispetti appena può...:-(

    qualcuno mi sa spiegare come mai questo comportamento???
    E come posso risolvere il problema???

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    nessuno mi può dare qualche consiglio???

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Questo atteggiamento potrebbe essere dovuto al fatto che l'ipotetica coppia sia formata da due individui dello stesso sesso, i quali adesso sono entrambi attratti e incuriositi dal nuovo esemplare.
    Di solito sono le femmine che mostrano atteggiamenti più aggressivi, ma potrebbero anche essere due maschi che ora si contendono l'unica femmina.
    A questo punto, o allontani il nuovo soggetto dall'ambiente in cui si trovano i "vecchi", oppure fai delle prove inserendo nella gabbia del nuovo, uno alla volta, i tuoi precedenti esemplari,
    tutto questo ti servirà per osservarne i loro comportamenti, ma fallo solo quando hai tempo di controllare bene, e osservali a distanza in modo che siano più a loro agio,
    non fare l'inverso, cioè introdurre il nuovo soggetto nella voliera, dove è più facile che venga aggredito, fallo nella gabbia in cui risiede, dato che al momento è territorio neutrale.
    Comincia con quella che finora hai identificato come femmina, dato che sembra il/la più interessato/a, e facci sapere.
    Non aspettarti nulla di immediato, potrebbe volerci qualche ora prima che comincino ad interagire, ma a volte mi è capitato di assistere ad accoppiamenti istantanei.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi