Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Pastoncino per cardellini

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    02-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Pastoncino per cardellini

    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi una cosa, io ai miei cardellini do il mangime Manitoba, che ha i seguenti semi: perilla bianca,erba mazzolina,lattuga bianca e nera,cicoria,niger,scagliola,lino oro,sesamo,rapa,chia,camelina,girasole nano,papavero blu,bella di notte,canapa abete cipresso..e quasi ogni giorno una fetta di mela,alterno a settimana una fetta di cetriolo o carota e una volta al mese gli metto uno spicchio d'aglio..ecco questo e quello che do ai miei cardellini, ma volevo chiedervi del pastoncino visto che tanti ne parlano..io ho una coppia di cardellini che adesso li sto tenendo separati in gabbie diverse ma sempre vicini che si vedano,e loro stanno sempre vicini,a fine febbraio penso di metterli insieme per farli accoppiare in una gabbia da 120x40x40 e volevo sapere se oltre alle cose che li do adesso e che vi ho elencato su devo preparare e dare anche il pastoncino fatto in casa tipo quello di Franco Monopoli?? Grazie in anticipo

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Anche io uso il Manitoba Ideal Carduelidi ma ne fornisco un cucchiaino a soggetto al giorno unitamente a un cucchiaino di una miscela più leggera sempre per cardellini (greg start) e scagliola a volontà con un po' di perilla. Come te ho una sola coppia e quindi niente sbattimenti né per preparare il pastone, né per i germinati. Uso le perle morbide (che divorano) asciugate con un pastone secco in polvere senza tuorlo d'uovo e polline in grani che fornisco in questo periodo una volta a settimana. Sempre una volta a settimana un sesto di uovo sodo con cous e pangrattato con 4 o 5 piselli decongelati a soggetto.Una volta ogni due giorni due foglioline a soggetto di crespigno, tarassaco, cicoria selvatica, caccialepre a rotazione. Una volta a settimana un pezzettino di mela o di carota. A giorni alterni mezza linguetta a soggetto di chia, bella di notte, lattuga bianca, camelina sativa a rotazione. Come ghiottoneria, ogni due o tre gioni un paio di semi di girasole a soggetto. Se non mi fanno almeno qualche pullo in autunno li metto a pane e acqua

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    02-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Ahhaah madonna hahahah..ma dici che dovrei aggiungere qualcosa anche io? Dove le prendi tutte ste cose? Io ho solo la Manitoba e anche un altro misto di semi poi la mela carota cetriolo lattuga e lo spicchio d aglio..

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Io ho avuto tanti anni fa un cardellino di ******* (all'epoca era consuetudine) che in una gabbietta da 45, in cucina e con miscela per canarini e carota ha vissuto 11 anni. Quindi se sei fortunato anche con meno rispetto a quello che fornisci tu sopravvivono. Ad ogni modo quasi tutti gli allevatori (quelli seri, non quelli da balcone come me) ritengono che le miscele specifiche per cardellini sono troppo cariche e se fornite a volontà creano scompensi alimentari che possono portare alla morte. Infatti se leggi sulla confezione c'è scritto che va fornita nella quantità idonea ad essere consumata in un giorno. Questa quantità è di circa un cucchiaino da caffè. Quindi nel tuo caso io darei un solo cucchiaino a soggetto in linguetta e poi per non impazzire una mangiatoia con una miscela leggera a base di scagliola. Le erbe sono importanti e ne fanno uso quasi tutti ma se proprio non puoi...(io le ho interrate in alcuni vasi sul balcone e ho la mia riserva sempre a disposizione). Per quanto riguarda il pastone, quello fai da te lo usano in molti e se vuoi sperare di svezzare un pullo è indispensabile.
    P.s. Gli alimenti che uso li compro su internet e, tranne la chia e il greg Start, hanno prezzi ragionevoli.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    02-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Si quello è vero di non esagerare con il mangime..e che vorrei un menù perfetto come il tuo..bisogna acquistare un po di cose..

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    il manitoba è ottimo.

    semi bolliti o ammollati con terme surgelate e uovo sodo triturato e mischioato al patoncino secco una volta a settimana e sei apposto.

    frutta e verdura non sono necessari.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    02-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Con i semi bolliti ho un po di paura perché prendono muffa facilmente :/

  8. #8
    Tony Afeltra
    Guest

    i semi bolliti non fanno muffa perchè la bollitura sterilizza tutto, naturalmente dovrebbero consumarli durante la giornata quindi verso sera togliere ciò che rimane.

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    02-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Grazie..labi allora provo a fare come dici tu..ma il pastoncino secco lo devo comprare o devo farlo io?..poi un altra cosa,se devo tritare tutto insieme poi devo farlo insieme alle terme o prima preparare tutto e poi metterci le terme?

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    A parlando di pastoggino: 300gr di pastoggino duvo la mezza grassa, 5 gr di probi-zime (oropharma) , 3gr soludox 15% , 2 cucchiai di opti -breed, 40 gr di semi bolliti.
    ammischio il tutto. per il soludox solo i primi 5 giorni quando nascono i piccoli per evitare d'avere il nido bagniato. sia per cardellini, che canarini.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi