Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Vitamine per calopsite

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jessy 90

    L'avatar di Jessy 90
    Registrato dal
    19-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    85

    Vitamine per calopsite

    Salve a tutti,
    Il mio calopsita stava morendo, poi gli ho dato l'antibiotico Sulvac per 3-4 giorni e fortunatamente si è ripreso, anche se lo vedo un po' mogio..
    Volevo dargli qualche vitamina per aiutarlo tirarsi un po' su
    Cosa posso dagli? Qualche vitamina o integratore per fargli riacquistare un po' di vigore.
    Cosa mi consigliate?

    Grazie.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Normalmente dopo una cura antibiotica è bene somministrare un integratore di vitamine del gruppo B associate ad un buon multivitaminico (possibilmente in polvere, non disciolto nell'acqua, ma miscelato a cibi umidi o pastone).
    Per aiutare la ripresa del soggetto sarebbe utile fornire una maggior quantità di proteine (senza esagerare), tramite legumi-cereali bolliti, pastone proteico.
    Una domanda: hai interpellato un medico aviario prima di somministrare un medicinale? In primo luogo perché non è mai possibile individuare la causa del problema con una semplice osservazione e tuttora non possiamo accertarci che si sia completamente risolto.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jessy 90

    L'avatar di Jessy 90
    Registrato dal
    19-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    85

    Si si, me lo ha detto lui di dargli il Sulvac.
    Sicuramente lo ricontatterò ancora per chiedergli consiglio sulla vitamina, volevo però prima sentire anche i vostri consigli.
    Ultima modifica di Jessy 90; 01-05-16 a 19: 53

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    In seguito ad una terapia antibiotica occorre somministrare un integratore di probiotici e prebiotici, in grado di ricostituire la flora intestinale.
    Tale somministrazione (che può essere conseguita tramite alimenti umidi e pastone) dovrebbe essere abbinata ad un'acidificazione del tratto instinale, tramite l'inserimento di succo di limone o aceto di mele nell'acqua del beverino.
    Questa terapia dovrebbe protrarsi per almeno un mese.

    Come ha già affermato Mark, inoltre, sarebbe consigliabile impiegare un integratore di vitamine appartenenti al gruppo B, affiancato da un multivitaminico generico, al fine di combattere il crollo delle difese immunitarie.
    Se il soggetto appare molto abbattuto, infine, è possibile utilizzare un concentrato di oligoelementi, da disciogliere nell'acqua o da miscelare negli alimenti.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jessy 90

    L'avatar di Jessy 90
    Registrato dal
    19-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    85

    Ok grazie a tutti
    Ultima modifica di Jessy 90; 03-05-16 a 15: 48

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi