Dopo anni di esperienza con varie specie di pappagalli, da circa un mese mi sono finalmente avvicinato (era un po' che ci pensavo...) allo straordinario mondo dei lori.
Premetto che tutti i miei pappagalli li ho sempre tenuti all'esterno, in uno spazio appositamente progettato, al riparo dalle correnti d'aria e dalla pioggia diretta. E così intendo fare anche per i lori.
Da circa un mese possiedo una giovane coppia di rubitorquis. Vorrei acquistare un altro paio di coppie. Così per iniziare a fare le cose seriamente. Poi vedremo.
Da un allevatore che conosco potrei prendere un'altra coppia di rubitorquis, una di euteles, una di clorolepidotus oppure una di forsteni.
Mi sono informato un po' in giro e mi sembra che le esigenze siano più o meno le stesse. Giusto?
Ai più esperti del forum, quindi, vorrei chiedere se tra quelli che ho sopra nominato ce ne sono alcuni di più facile gestione oppure se per qualche specie/sottospecie devo tener conto di qualche aspetto o esigenza particolare?
Anticipo che le gabbie che ho a disposizione sono grandi, funzionali, adatte a ospitare, credo, la maggior parte dei tricoglossi di media/piccola taglia.
Vi ringrazio fin da ora dell'aiuto e dei preziosi consigli che vorrete darmi.
Un saluto
Luca