Ciao a tutti.
Oggi sono stato alla mostra di Aprilia. Molto carina, contrariamente a quanto mi avevano detto alcuni che l'avevano visitata nella giornata di sabato.
Veniamo al problema.
Ho fatto una di quelle cose che non si dovrebbero mai fare.
Camminavo, appena arrivato, fra i banchi della mostra-scambio quando sono rimasto fulminato da una bellissima coppia di uccelli gialli. Il maschio fiammante, con gli occhi rossi. La femmina molto bella, leggermente più scura. Becco a punta. Diversi dai soliti uccelli che si vedono in giro.
Ecco quindi il fattaccio: senza neanche chiedere cosa fossero, ho detto "li voglio, sono miei".
E li ho comprati.
Sono, a detta del venditore, una coppia di Tessitori dorati, cioè Ploceus subaureus. Guardando in giro in Rete, dopo molte foto, dico che potrebbe esserlo, ma potrebbe essere anche una coppia di specie simile (alcune dalle foto non sono facili da distinguere).
In ogni caso me la sono portata a casa.
Ho deciso di alloggiarla, dopo la quarantena, in una 120 all'esterno.
Ho cercato in rete, ma sia sotto la voce tessitore dorato, sia sotto il nome inglese di Golden weaver, sia utilizzando il nome latino Ploceus subaureus, non ho trovato quasi nulla. Nè in italiano, nè in inglese.
A questo punto chiedo qui.
Mi sarebbe utile ogni consiglio, link, articolo, suggerimento, esperienza personale, che potesse aiutarmi ad allevarli nel modo più appropriato possibile.
Vi ringrazio.
Roberto