Giusto per supportare il simpatico titolo di pubblicistica memoria, vi chiedo aiuto poiché un mio amico (negato per il web), che alleva cardellini da qualche anno (dopo aver passato una vita dietro i canarini da canto Malinois) ha sempre il problema che le maschere dei suoi cardellini tendono a schiarire negli anni.
Mi ha detto che ha provato un po' tutto e, nonostante io allevi esotici, si chiedeva se io conoscessi un qualche modo per rivitalizzare il rosso delle maschere dei suoi esemplari.
Per quanto ne so, io gli ho consigliato di provare il polline d'api... ma lui mi ha subito detto d'averlo provato sia in grani che in polvere!
A questo punto, non trovando soluzione, mi ha gentilmente pregato di richiedere il vostro aiuto sul forum Foe, dato che gliene parlo sempre di quanto mi piace e di quanto sia pieno di gente davvero comptente.


Spero che mi diate quanto più consigli (dettagliati) possibili... che saranno prontamente girati a lui, che sta a fatica ricostruendo il suo allevamento.


Biagio


p.s.: giusto per farvi diventare verdi dalla rabbia... sappiate che a maggio, a questo signore, hanno totalmente svaligiato l'allevamento di fringillidi nel garage e nelle voliere in giardino, rubandogli circa 28.000 euro di soggetti tra cardellini, verdoni, cardiinalini, lucherini, ecc. di tante mutazioni diverse.
p.p.s.: la cosa più assurda è che si sono rubati pure tutti i nidi in cui c'erano pulli e uova;
p.p.p.s.: questi depravati di ladri hanno tagliato garage e voliera con la fiamma ossidrica, rovinando tutto e non si sono portati via le 2 grosse Mercedes che erano comodissime da portar via;
p.p.p.p.s.: il furto è avvenuto il giorno stesso in cui il mio amico aveva speso 8.000 euro in cardellini da un noto commerciante della zona... e ti viene un gran dubbio che non sia una semplice coincidenza??!!