Buona sera a tutto il forum,
da quest'anno ho inserito nel mio allevamento (5 coppie di codalunga a becco rosso in varie mutazioni e 15 coppie di zebrati) una coppia Astri di Sydney che reputo tra gli esotici più belli!!

Li avevo visti solo su alcune riviste e a Novembre a Reggio Emilia da un ottimo allevatore ne ho presa una coppia (delle sole 3 che aveva). Sono entrato in mostra alle 8.30 per essere il primo a scegliermi la coppia.....

Mi sono molto documentato prima di prenderla (lo faccio sempre con tutte le razze allevate o immesse in allevamento) e non sembra differire molto dai miei esotici. Unica differenza è che io allevo all'esterno (in un balcone riparato esposto a nord-ovest) mentre tutte le esperienze che ho letto si basano su coppie allevate all'interno.

Ai miei esotici (compresi anche i Sydney ora) fornisco: misto per esotici (panico, scagliola, miglio bianco, miglio rosso, miglio giapponese). Pastone: uso da anni i pastoni della Pin**a e mi trovo divinamente mischiando, per l'allevamento il Formula 1 e l'Elisir (20% proteine). Inoltre fornisco 3 volte a settimana camole della farina vive (le prendo a un laghetto vicino casa e prima di fornirle le tengo 3/4 giorni tra pan grattato, pastone e insalata). Ovviamente anche grit e vitamine in polvere.

Se qualcuno ha qualche esperienza diretta mi fa un gran piacere parlarne

Andrea