salve ragazzi,

venerdì andrò a ritirare il materiale per fare 6 nuove voliere ognuna di 250x100x200cm questa volta voglio fare una prova, sono un forte sostenitore dei gabbioni sospesi, per la loro praticità.. però in questo modo non si riesce ad osservarli al meglio i loro comportamenti naturali.. anche perché risulta difficile fornirgli un adeguato arricchimento ambientale

per tale motivo voglio tentare l'allevamento in queste nuove voliere che non avranno il fondo rialzato, ma sarà costituito da ciottoli di fiume, come arredamento oltre a rami contorti e qualche fune di canapa (se riesco a trovarla) del VERDE.. lo so che molti mi diranno (come direi io stesso) che i miei pappagalli le distruggerebbero in breve.. però l'intento e quello di inserire piante in vasi di coccio, cosi se qualche soggetto si accanisce troppo su di loro potrò sostituirle con dell'altre dando il tempo alle prime di recuperare

la speranza ovviamente è che non siano distruttivi, so che con le coppie ospitate alla vera (loro parque) - sono allevati in voliere e tra una voliera e l'altra vi sono delle essenze - alcune non lasciano crescere nulla al'interno della loro voliera mentre altre lasciano che diventi una vera giungla!

l'intenzione è quella di inserire piante che possano essere anche mangiate e quindi che non risultino tossiche, sapreste indicarmi quali essenze potrei utilizzare? a me sono venute in mente queste:

- Banksia


- Callistemon



- Grevillea



- Malaleuca



- Ibiscus



- Lilla



di queste piante so che dell'ibiscus sono commestibili fiori e foglie, mentre delle altre so che i fiori sono commestibili... ma il resto? penso non sia tossico ma non ne sono sicuro qualcuno può confermarlo o meno?

per ora vorrei provare con delle piante arbustive... se poi gli inquilini non dovessero rivelarsi troppo distruttivi potrei pensare anche di inserire altre tipologie, sempre del tipo arbustivo avete altre essenze da consigliarmi?