Ciao a tutti, come l'anno scorso vorrei vivere con voi la mia stagione cove, cercherò di tenervi aggiornato sull'andamento degli eventi.

Quest'anno sarò costretto ad incominciare ancora più tardi dell'anno scorso, pur allevando all'interno, come sapete, il mio locale non ha la possibilità di essere riscaldato ed ad oggi 25 Febbraio ci sono 5° al suo interno mentre fuori c'è ancora neve.
Dico questo perchè al contrario dell'anno scorso quando le temperature interne erano scese fino a -4° quest'anno siamo rimasti sopra gli 0° ma l'umidità l'ha fatta da padrona, ed i soggetti ne stanno risentendo, non sono proprio al 100% della forma fisica, ho avuto anche alcune perdite (cardellini) per lo svilupparsi dei batteri legati all'umidità stessa.

Sperando che le cose vadano per il verso giusto ho incominciato verso metà febbraio ad aumentare le ore di luce di 2 minuti al giorno, più soft rispetto all'anno scorso quando le aumentavo di 3 minuti proprio per spostare più il la la formazione delle coppie.

Come vedete i maschi sono ancora rigorosamente in gabbie singole:





Mentre le femmine sono ancora nelle volierette, proprio loro stanno risentendo maggiormente dell'umidità presente:







Mentre qui ci sono i miei 4 maschi di canarini spagnoli alloggiati in un castello di gabbie regalatemi in pessime condizioni, rimesso quasi a nuovo:





Come detto in precedenza ho avuto delle perdite nel periodo invernale, devo ancora procurarmi una femmina di canarino spagnolo, un paio di femmine mosaico giallo per tentetivi di ibridazione, ed un cardellino maschio dato che di 4 che ne avevo me ne è rimasto 1 soltanto. Nell'ultimo caso se non dovessi trovarlo userò l'unico a mia disposizione usandolo al balzo.

La mia intenzione è quella di accoppiare non prima della metà di marzo se non più la, all'inizio del mese incomincerò a somministrare i semi germinati.

A presto con aggiornamenti, auguro a tutti una buonissima stagione 2013 !!