Ciao,non sei il primo che sento che ha difficoltà a reperire delle femmine di amaranto,ho sentito dire che in genere nascono molti più maschi delle femmine ma non so quanto questo sia attendibile.
Per quanto mi riguarda,i due piccoli svezzati sono un maschio ed una femmina mentre il piccolo che è ancora nel nido non si sa ma come recita il titolo di un film:speriamo che sia femmina.....
Oltre agli amaranto del Senegal ho anche una coppia di bengalini ventre arancio,una di bengalini moscato e naturalmente una di emblema picta e queste sono le coppie che quest'anno ho messo in riproduzione.
Purtroppo sia i ventre arancio che i moscato quest'anno mi hanno dato solo uova chiare. Ho anche una coppia di granatini comuni che però non ho messo in riproduzione perchè la femmina è troppo giovane e degli astrilde testa blu,ma si tratta di due maschi e spero di procurarmi a breve una femmina.
Comunque a fine stagione ho intenzione di cedere qualche coppia,troppe speci diverse diventano poco gestibili specialmente se non si dispone di grandi spazi e soprattutto se non si possono tenere molte coppie di passeri da balia.
Penso che cederò le coppie dei bengalini,sia moscato che ventre arancio,per poter fare spazio ad un altra coppia di emblema picta....

Massimo