Salve a tutti
scrivo quest post esclusivamente per rendervi partecipe di una delle tante stranezze che succedono in calabria.
Ovvio è che lo stesso, non ha solo valore informativo, anzi, se qualcuno di voi è disposto ad unirsi a noi allevatori calabresi per risolvere il problema, qualora interessasse anche voi...sarei ben lieto di accettare la vostra alleanza.

La legge Calabrese in tema di detenzione cita così:
Art. 14
Specie ammesse

1. E`consentita la detenzione di un massimo di ottanta esemplari per allevatore delle seguenti specie detenibili: Cardellino (Carduelis Carduelis), Ciuffolotto (Pymila pyrmila), Fanello (Acanthis cannabina),Fringuello (Fringilla coelebs), Lucherino (Carduelis spinus), Organetto (Cerduelis flammea), Ortolano (Emberiza hortulana), Peppola (Fringilla montifringilla), Verdone (Carduelis cloris), Verzellino (Serinus serinus), Zigolo Giallo (Emberiza citrinella), Zigolo Nero (Emberiza cirlus), Zigolo Minore(Emberiza pupilla), Zigolo Muciatto (Emberiza cia);

questo per quanto riguarda le specie da denunciare e che si posso allevare senza problemi.
Lasciando perdere il fatto che, nella nuova modifica della stessa legge noi allevatori calabresi DOBBIAMO DENUNCIARE ANCHE : SOGGETTI MUTATI e IBRIDI con un parentale che è incluso nel precedente elenco.

Non so come vanno da voi le cose...però questa è la situazione in calabria...
praticamente io che avevo deciso di prendere delle coppie di CROCIERI, non posso farlo perchè sarei UN FUORILEGGE.
O meglio, posso acquistare i soggetti con regolare certificato, ma qualora dovessero nascere i pullus, dovrei anellarli con anellino FOI inamovibile non potrei denunciarli e quindi sarei sempre FUORILEGGE.
Quindi mi vedo costretto a rinuciare all'allevamento di questa specie semplicemente perchè non sono IN ELENCO!!!!Pazzesco.
questo denota che questo elenco è stato stilato da persone non addette ai lavori, e si vede anche che non conoscono nemmeno la fauna presente in calabria.
Posso dirvi che per esempio...in elenco manca Il Frosone, però in montagna, ovvero a 30 km da Reggio Calabria sono stati avvistati e un tempo anche catturati.
Idem la situazione del ciuffolotto....è presente in elenco il Phyrrula Phyrrula e non è presente il crociere????
non sto facendo una polemica soltanto perchè non mi stanno dando la possibilità di allevare i soggetti che voglio...ma la cosa vale anche per altre specie che non sto menzionando.
Ieri sera mi sono sentito con Francesco Stuppello e con Cesare Frangella....speriamo dimigliorare la situazione...ma intanto la realtà è questa.