Gli Amaranto non li ho riprodotti in purezza....la femmina depone ma non cova,per cui sono costretto a ricorrere alle balie.
Quelli che hanno riprodotto in purezza sono Bengalini Ventre Arancio ed anche loro,come gli altri,sono alloggiati in gabbia da 45 cm in ambiente esterno.
Niente cibo vivo....solo buffalos scongelati.
Nei primissimi gorni di vita,nel caso dei Ventre Arancio ho anche fornito drosofile scongelate; date le dimensioni davvero minuscole dei piccoli anche i buffalos risultavano troppo grandi.
Comunque anellari soggetti allevati in purezza è sempre un rischio,ma questa coppia ha dimostrato sin da subito un forte attaccamento ai piccoli,per cui abbiamo tentato.
Pensa che ad anellarli è stato un mio vicino allevatore che si è occupato del mio allevamento mentre io ero giù in Puglia dai miei per Pasqua......una persona praticamente sconosciuta a loro,ha messo mani nel loro nido ed anellato i piccoli eppure non hanno avuto alcuna reazione negativa....
Per farti immaginare le dimensioni delle zampre dei piccoli...anellati a 12 giorni,ancora si perdevano l'anellino....

Massimo