Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere consiglio su come procedere.
Come avrete visto da altre discussioni ho formato due coppie di roseicollis, entrambe le femmine sono allevate a mano ma con tanta pazienza sono riuscito a farle reinselvatichire e ora vanno d'amore e d'accordo con i rispettivi compagni.
La prima coppia ha fatto una strana deposizione, quattro uova ma deposte non a giorni alterni ma facendo ben due giorni di pausa tra un uovo e l'altro. La femmina sembrava voler covare e il maschio stava quasi sempre nel nido con lei e le portava da mangiare. Ieri mattina invece ha deciso di non covare piu anche se continua a tornare nel nido. Ho trovato le uova sepolte sotto al materiale e il maschio è diventato insistente nel volersi accoppiare, cosa che la femmina non gradisce e spesso li sento litigare anche nel nido.
Puo essere stato il maschio a infastidirla e non lasciarla covare per potersi accoppiare di nuovo? Cosa dovrei fare ora? Fossero fringillidi leverei il nido una settimana, lo rimetterei e al terzo uovo dividerei la coppia con il divisorio ma non credo che anche nei roseicollis sia attuabile questo sistema. Grazie a tutti