Ragazzi ho bisogno di un consiglio o comunque avere informazioni riguardo ad un problema in allevamento,che va avanti da un po'; magari qualcuno ha avuto lo stesso problema. Comprai 2 anni fa, un bel po' di femmine da un noto allevatore, ma riscontrai subito una evidente diarrea, e in alcune, in particolare femmine più grandi ,cloaca sporca tipo gesso.
Feci fare subito le analisi, e preciso che le ho ripetute più di una volta. Dall'esame si evidenzia: presenza di flagellati, batteri gram positivi, assenza di lieviti.
Tampone fecale presenza di stafilococchi.
Ho eseguito la terapia alla lettera :
Una pillola nel pastoncino per 7 gg per i flagellati.
Antibiotico Tylan 5 gr per lt d'acqua per 5 gg , poi 5 gg di riposo, e ripetuto 5 gg di Tylan.
Alla fine un giro di fungizone.
Terapia da ripetere alle femmine in caso di problemi durante la cova.
Non ho concluso molto, prima covata benino, dopodiché niente più.
I problemi che riscontro sono feci liquide, come vere e proprie gocce trasparenti leggermente bianche, ma vista una cosa del genere, mortalità embrionale alta, molte uova chiare, le femmine penso nervose perché trovo molte uova buttate a terra dai nidi.
Ho provato a somministrare acqua con acqua ossigenata, e le feci ritornano normali, come sospendo ritorna la diarrea. Come suggerito da un altro veterinario invece del Tylan ho dato il baytril, e le feci migliorano notevolmente, per ritornare liquide , come sospendo.
Un amico mi diceva che l'allevatore da cui ho preso le femmine avesse avuto problemi di megabatteriosi, anche se i sintomi mi fanno più pensare alla micoplasmosi.
Avendo le gabbie con sistema carta, sul nero della carta stessa, noto proprio queste deiezioni liquide; i canarini sono in ottima forma e non mostrano alcun sintomo, e soprattutto non tutti i soggetti vanno così liquido.
Mi dispiace dopo anni di selezione buttare via tutto, e sto cercando di risolvere il problema ma per ora ho buttato una marea di soldi, senza risolvere.