Salve e buon giorno a tutti.
Vorrei porre un quesito:
Ho due coppie di Ondulati di cui una bellissima Cocorita che ha allevato 2 pulli suoi e 2 di un altra che haimè è morta mentre era in cova.
I 2 suoi son più piccoli degli altri di poco ma abbastanza per avere qualche problemino di convivenza, mi spiego:
Essendo più grandi degli altri sono invadenti e prepotenti, li ho tolti dal nido e li ho posti sul fondo della gabbia con una scatolina ed è tornata la pace, ora però è arrivato il momento di togliere, almeno per alcune ore al giorno, anche i 2 più piccoli dal nido, ma ecco che si ripresenta il problema di convivenza, in particolare non riescono a farsi imbeccare dai genitori, spintonati dagli altri che hanno già imparato a beccare alcuni semi che metto sul fondo della gabbia ma ancora vogliono essere imbeccati anche loro dai genitori.
Mi chiedo, come fare?
Posso toglierli dalla gabbia?
E li metto soli o in compagnia e se si di chi?
Visto che dei 2 + piccoli durante il giorno se ne occupa il padre e la sera nel nido la madre e dei 2 + grandi sopratutto la madre!?.
Fino ad ora ho seguito le indicazioni trovate sulla rete ma adesso vorrei, se possibile, un parere più preciso.
Ringraziandovi anticipatamente cordiali saluti.
Ps.
Posto anche le foto (leggerissime), così se volete potete aiutarmi ad identificare il sesso perchè, anche se ho letto l'articolo sul colore della cera nel forum, non mi è bastato per capirlo,
purtroppo sono alle prime armi.
Ciao