Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Un grazie a sig. Giuseppe Nastasi

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Un grazie a sig. Giuseppe Nastasi

    Sig. Giuseppe, ho appena letto il suo articolo" ANALISI DI UNA CIRCOLARE" pag 64 di I.O. N°8-9,e mi sento di farle vivamente i miei complimenti. Il suo scritto mi ha quasi sorpreso,infatti tutto ciò che lei riporta era proprio quello che io pensavo ed avevo in mente da un pò di tempo.

    Concordo con lei quando parla della poca chiarezza che la C.T.N. forma e posizione arricciati ha nei confronti della tematica su arr.del Nord: cosa si intende per piccole soffusioni? cosa differenzia una soffusione da una macchia?

    ... ha fatto benissimo a scrivere un articolo così interessante che io aspettavo da tempo su I.O.

    come lei stesso scrive, non capisco una cosa: come mai nessuno degli addetti scrive trattando questi temi che spesso sono il tormento di molti allevatori??
    Fino ad ora pensavo che fosse solo un mio dubbio poi invece leggo dal sul scritto che molti giudici sono ancora indecisi e insicuri su come giudicare un soggetto con tali caratteristiche. bè allora bisogna che qualcuno della C.T.N. faccia un pò di chiarezza.

    grazie ancora Giuseppe per il suo intervento, dal momento che non sono tanti i giudici di arricciati che si espongono come lei( parlando di argomenti seri). +++[[[
    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    Sig. Giuseppe, ho appena letto il suo articolo" ANALISI DI UNA CIRCOLARE" pag 64 di I.O. N°8-9,e mi sento di farle vivamente i miei complimenti. Il suo scritto mi ha quasi sorpreso,infatti tutto ciò che lei riporta era proprio quello che io pensavo ed avevo in mente da un pò di tempo.

    Concordo con lei quando parla della poca chiarezza che la C.T.N. forma e posizione arricciati ha nei confronti della tematica su arr.del Nord: cosa si intende per piccole soffusioni? cosa differenzia una soffusione da una macchia?

    ... ha fatto benissimo a scrivere un articolo così interessante che io aspettavo da tempo su I.O.

    come lei stesso scrive, non capisco una cosa: come mai nessuno degli addetti scrive trattando questi temi che spesso sono il tormento di molti allevatori??
    Fino ad ora pensavo che fosse solo un mio dubbio poi invece leggo dal sul scritto che molti giudici sono ancora indecisi e insicuri su come giudicare un soggetto con tali caratteristiche. bè allora bisogna che qualcuno della C.T.N. faccia un pò di chiarezza.

    grazie ancora Giuseppe per il suo intervento, dal momento che non sono tanti i giudici di arricciati che si espongono come lei( parlando di argomenti seri). +++[[[
    ::-°°-
    Non ho ancora ricevuto la rivista, ma non ho dubbi sulla bonta' dello scritto dell'amico Giuseppe.
    Giuseppe, insieme ad altri 4-5 giudici delle nuove leve e' la speranza dell'ornitologia arricciata Italiana, che per tradizione e' stata sempre la migliore al mondo.
    La soffusione, caro, salentino, e quella pezzatura melanica che interessa il sottopiuma e' che il piu' delle volte e' posta vicino alla coscia del canarino e a volte e' quasi invisibile e bisogna guardare il canarino dal basso verso l'alto per accorgesene.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    La soffusione, caro, salentino, e quella pezzatura melanica che interessa il sottopiuma e' che il piu' delle volte e' posta vicino alla coscia del canarino e a volte e' quasi invisibile e bisogna guardare il canarino dal basso verso l'alto per accorgesene.
    Saluti.
    grazie Salvatore, sei riuscito ancora una volta a chiarirmi le idee con poche ma chiarissime parole.
    la soffusione quindi è una presenza piccolissima di melanina che diciamo si vede ...e non vede.
    I soggetti con soffusioni gareggiano insieme ai lipocromici ,mentre tutti i restanti arrr. del Nord anche se con una minima macchia scura vanno classificati come pezzati ( per favore confermatemi se è giusto).

    cmq rimane sempre di grande importanza la lettera scritta da Giuseppe su I.O.; e rimane il fatto che si discute tecnicamente di canarini (specialmente se arricciati)sempre più spesso sui forum e sempre meno sulle riviste di ornitologia!!!+++[[[
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    A Reggio anche i canarini che presentano una soffusione inpercettibile vanno ingabbiati nei pezzati.
    Cosa ovviamente che reputo sbagliata.
    Lascio al buon Nastase spiegare le ultime direttive della ctn arricciati.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ah grazie Salvatore non sapevo questa cosa riferita strettamente alla mostra di Reggio Emilia, anche a me sembra sbagliata; cioè un bel soggetto giallo non può essere classificato come pezzato solo perchè ha una piccolissima soffusione!!

    ad es. io possiedo alcuni soggetti gialli con una piccola macchia scura dietro la nuca, questi sono da considerare ovviamente pezzati vero ?

    ancora mille grazie
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. innanzitutto grazie per i complimenti.
    Non vi potete immaginare il polverone che ho sollevato con quel mio scritto. Ho ricevuto telefonate da tutta Italia, meno male che la maggior parte sono per complimentarsi, nessuno della C.T. si è fatto sentire. Immaginate che il90% dei colleghi era spiazzato da quelle direttive ma nessuno scriveva o diceva una parola, come sempre tocca sempre a me... quando ho fatto esami per nazionale nessuno mi ha fatto una domanda tecnica o similare ma tutti mi hanno consigliato di stare più zitto e farmi i fatti miei e non scrivere articoli critici ma usare la mia dialettica per fare articoli tacnici. Ho scritto AGI e dintorni e ho scatenato l'ira di tutti, ora ho scritto questo articolo e non vi dico. Fare l'analisi delle pezzature o soffusioni ci ha pensato Cremone che ha fatto una buona analisi. Nord Salentino scusa ho risposto oggi perchè sono riuscito ad entrare oggi.
    Mi farò sentire a breve.
    Giuseppe Nastasi

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Purtroppo caro Giuseppe e' cosi', tutti sanno, ma nessuno e' disposto a farsi inimicizie.
    Lo stesso capita anche a me, puntualmente sono indicato come il sovversivo della situazione.
    Ma la realta' e' che della politica al sottoscritto non interessa nulla, interessa solo cercare di contribuire alla crewscita del nostro hobby.
    Quello che tu hai scritto non sono eresie, anzi, ma qualcuno magari lo interpreta come attacchi.
    E' ora di finirla, di incominciare seriamente a far qualcosa affinche' i novizi siano megli guidati e che gli esperti abbiano chiaro il loro punto di riferimento, che poi a capo di tutto ci sia pinco o pallino, a noi interessa men che niente.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    vedo che nn sono stato l'unico a leggere il tuo articolo e a farti i complimenti, bravo così Giuseppe continua come hai fatto fino adesso ... qualcuno si dovrà sporcarsi le mani ///;;. Sarebbe bello che anche altri giudici facessero la stessa cosa.

    Spero che presto la C.T.N. si farà sentire con qualche comunicazione, se saprai qualcosa di nuovo Giuseppe aggiornaci con piacere.

    ... per fortuna che abbiamo anche Salvatore in forum, lui è sicuramente più chiaro dei comunicati ufficiali della C.T.N (==)

    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi