Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Muffa???

  1. #1
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Muffa???

    Ciao a tutti,vorrei sottoporvi un problema che ultimamente mi fa impazzire:la muffa nei beverini.
    D'accordo che un po' di patina giallastra,oppure sul verde se i beverini sono colpiti direttamente dai raggi del sole,e' una cosa nella norma....ma io da un giorno all'altro ci trovo dentro della muffa nera,tipo quella dei muri nei locali molto umidi!
    L'umidita' nel locale non supera mai il 60%,oggi addirittura era al 41% e i beverini li ho trovati cosi'...
    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Prova ad aggiungere un cucchiaio da minestra di aceto di mele a litro d'acqua, io ho risolto così il problema.

  3. #3
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Massimo,l'aceto lo metto gia',3 gocce per beverino.....paradossalmente direi che il problema e' cominciato quasi contemporaneamente all'inizio dell'uso di aceto in allevamento...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Criss, se sui beverini arriva il sole,quando metti l aceto usa quelli blu neutralizzano l azione dei raggi solari

  5. #5
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    ciao criss, se sui beverini arriva il sole,quando metti l aceto usa quelli blu neutralizzano l azione dei raggi solari
    hai ragione, infatti io uso abitualmente quelli blu.

  6. #6
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ecco,mi vengono in mente le cose a rate: i beverini sono tutti blu,inoltre i piu' "muffosi" sono quelli che non sono mai colpiti dal sole...quello che mi preoccupa e' che non ci sia qualcosa nell'acqua o nell'aria.
    Comunque per qualche giorno provo con l'acqua minerale,cosi' da escludere almeno una causa...

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Muffa??

    Buona sera Cristiano
    vedendo le foto senza leggere il testo correlato, sembrerebbe che i beverini non siano stati puliti da molto tempo, è veramente strano che si riducano in tali condizioni in un periodo cosi ristretto.
    Ti consiglio di cambiarli tutti e quelli sporchi di metterli a bagno per qualche giorno in acqua e varecchina, torneranno puliti e soprattutto le eventali muffe verranno uccise.
    L'idea di usare l'acqua minerale è sicuramente una buona soluzione (avendo poche coppie io uso quella che beviamo in casa Levissima o S'anna).
    Io non uso beverini azzurrati, in inverno cambio l' acquaa a giorni alterni (uso sempre due beverini per box, non sia mai che uno inserito male cada, magari quando sono fuori casa....), d'estate tutti i giorni (Fresca dal Frigo).
    Non credo che dipenda dall'aceto di mele, comunque potresti anche provare a non usarlo per un pò.
    Infine, ho letto su un libro di De Baseggio che anche qualche goccia di limone nell'acqua aiuta.
    Ciao Daniele

  8. #8
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Daniele,il problema e' proprio che si riducono cosi' nel giro di 24-48 ore!
    Per questo sono preoccupato,non mi e' mai successa una cosa del genere,di solito al primo accenno di sporco do' una pulita ai beverini mentre cambio l'acqua ma in questo periodo dovrei sostituire tutti i beverini giornalmente....

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Muffa

    Ciao Cristiano, e' veramente un problema. Io cambio l'acqua nei beverini ogni giorno anche perche ci sono dei soggetti che sporcano l'acqua con il pastoncino . Poi a quale livello e' l'umidita nel tuo allevamento?.

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,vorrei sottoporvi un problema che ultimamente mi fa impazzire:la muffa nei beverini.
    D'accordo che un po' di patina giallastra,oppure sul verde se i beverini sono colpiti direttamente dai raggi del sole,e' una cosa nella norma....ma io da un giorno all'altro ci trovo dentro della muffa nera,tipo quella dei muri nei locali molto umidi!
    L'umidita' nel locale non supera mai il 60%,oggi addirittura era al 41% e i beverini li ho trovati cosi'...
    [IMG][/IMG]
    Secondo me non è muffa, ma sono alghe microscopiche che agglomerandosi formano quelle macchioline verdi.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi