L'unica cosa sensata e urgentissima da fare e' portarlo immediatamente da un veterinario.
Salve a tutti,
osservando queste foto qualcuno mi saprebbe dire (più o meno) che malattia può avere questo cane (vive in campagna) e come potrei fare per aiutarlo.
Poverino soffre assai...
L'unica cosa sensata e urgentissima da fare e' portarlo immediatamente da un veterinario.
la prima cosa da fare URGENTEMENTE è portarlo da un veterinario....
non farlo soffire ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!
portalo da un veterinario o gli e ne parli e vedi se ci va lui a prenderlo comunque se gli dici che lo hai trovato in queste condizioni e che non è tuo,lui lo cura a spese del comune!a me una volta è successo di trovare un gattino con l anca fratturata ,l ho portato dal veterinario che lo ha curato a spese del comune ma poi dopo guarito me lo ha affidato a me!
faresti una cosa giusta a portarlo da un veterinario,tienici aggiornati!
comunque non so di cosa si tratti puoi saperlo solo un veterinario o qualcuno che ne sa già qualcosa.
ciao ::-°°-
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
tel. 3893490545
GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
email: richyedebby@alice.it
youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi
Concordo con gli altri! Avresti dovuto portarlo da un veterinario ancora prima di postare le foto di questa povera bestia.
"Ben fatto" è meglio che "ben detto"
Frà
R.A.E 0012
Da vedere così sembra lesmaniosi, soprattutto perchè mi sembra che le ulcerazioni siano anche in altre parti del corpo.
Disinfetta la ferita con acqua ossigenata che agisce anche con i peli e portalo al più presto dal veterinario.
Aspettiamo notizie.
concordo con enzo mi sembra anche a me lesmaniosi.
Ci sono sviluppi?!?!?!
Ciao
Alessandro
I.P.C. 55
R.N.A.:
F.E.O. SV337
F.O.I. NF22
Purtroppo no, dal veterinario non saprei come portarlo (non so che malattia abbia, è pieno di pulci e zecche, insomma metterlo in macchina non mi sembra molto igienico), del canile della mia città è meglio non parlarne: hanno più cani della capacità massima del canile, il veterinario sta aspettando ancora il rinnovo del contratto dal comune quindi non c'è quasi mai e tanti altri casini.
Comunque facendo varie ricerche i sintomi sembrano proprio essere di leishmaniosi, a questo punto non mi sembra neanche il caso di affrontare una cura lunga, costosa e non sicuramente risolutiva...
... Ma permettimi una domanda: questo povero animale ha forse un padrone?!?!?
Se costui non fa nulla per lenire alle sue sofferenze, avresti il dovere di segnalare il caso ad un qualsiasi corpo di polizia, il quale è tenuto ad intervenire, provvedendo a denunciare il proprietario del cane ai sensi dell'art. 727 del Codice Penale: "Chi maltratta animali senza necessita' o li adopera in spettacoli o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura, valutata anche secondo le necessita' etologiche della specie o li abbandona...
Cerca d'attivarti quanto prima, perché mi sembra in condizioni veramente disperate quel povero cane...
Alessandro
I.P.C. 55
R.N.A.:
F.E.O. SV337
F.O.I. NF22