ciao LORENZONE sono belllissimiiiiiiiiiiiiiii complimenti per l aquisto ciauuuuuuuuuuu
Ciao a tutti.
Alla recente mostra di Reggio non ho potuto resistere quando ho visto una splendida coppia di Mozambico allevati da un ragazzo che a livello di passione non aveva eguali ([[[[
Alla fine li ho portati a casa e sistemati in una gabbia da 90 tutta per loro.
Oggi nel tardo pomeriggio, dopo la consueta manutenzione giornaliera, mi sono divertito nel filmare il maschio che cantava a squarciagola tentando di farsi "notare" dalla femmina che però mi sembra ancora molto freddina nei suoi confronti! ///;;
Vi posto il video, spero possiate gradirlo. ([[[[
[YT]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hr8E7NwitN8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hr8E7NwitN8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/YT]
IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.
ciao LORENZONE sono belllissimiiiiiiiiiiiiiii complimenti per l aquisto ciauuuuuuuuuuu
Sti mozambico......Per essere arrivati in casa tua da meno di una settimana direi che si sono adattati bene,manca solo il nido e il materiale per imbottirlo per dare il via alle danze!
Ciao Massimo::-°°-
W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^
Heh, per il nido e materiale aspettavo di vedere dei segnali di interesse da parte della femmina che per ora mi sembra ancora molto tranquilla..................un'altro mio problema è che li tengo in un balcone che posso chiudere con una vetrata, però sono praticamente a temperatura esterna e ore di luce attuali (che non posso modificare perchè nello stesso posto ho anche organetti e lucherini). La mia paura è che se cominciano a fare i piccoli poi non abbiano abbastanza ore di luce per poterli nutrire.
Questo lo sapevo già da prima di prenderli, ma non ho potuto resistere, erano praticamente gli unici veramente belli ed anellati regolarmente in tutta la mostra di reggio, e visto che sono sempre stati una mia passione ho pensato di provare a vedere cosa succedeva! [[[]]]
Ma secondo i vostri occhi più esperti la femmina sembra pronta oppure ancora no? (Il maschio lo è di sicuro direi!! ///;;///;; )
Spettacolari! hai fatto benissimo a prenderli.
Secondo me se gli fornisci nidi e materiale la femmina non sarà più tanto "freddina"!
Cerchiamo di ottenere buoni risultati dalle nostre coppie nate in cattività, è l'unico modo di disincentivare il triste spettacolo dei gabbioni pieni di loro simili appena importati che abbiamo visto in mostra scambio a Reggio!
In bocca al lupo Lorenzo!!!
Grazie deddre, speriamo di riuscire veramente a combinare qualcosa di bello, non ci sarebbe cosa che mi farebbe più piacere di riuscire a riprodurre i mozambico che sono la mia passione da non so quanto tempo! ([[[[
Voi che avete già avuto esperienze in tal senso avete notato se, di solito, preferiscono i nidi esterni oppure quelli interni?........ultima cosa, di solito devono essere infrascati come per i fringillidi oppure li lascio senza niente come faccio per i miei canarini?? ([[[[
La mia esperienza si lmita a quello che ho raccontato nella mia discussione in questa stessa sezione, quindi troverai altri amici molto più esperti di me. Comunque ad entrambe le coppie ho messo a disposizione quattro portanido classici da canarino ma con diversi "gradi" di infrascatura e a diverse altezze nella volieretta.
Entrambe le coppie hanno scelto il più infrascato tra quelli in alto
Buona sera Lorenzo
puoi provare a metterne uno esterno (a gabbietta) ed uno interno, entrambi con un pò d'infrascatura. Per i cestini in vimini, uso quelli taglia Lucherino o cardinalino (i mozambicus fanno un nido perfetto del diametro interno di un pò più di 4 cm).
Ciao Daniele
Buona sera
Si potrebbero fondere le due discussioni riguardanti i Mozambicus entrambe in questa sezione?
sarebbe meno dispersivo.
ciao Daniele