Allora che ve ne pare !!
Ciao ragazzi !!
Mi sapete dire con certezza se si tratta di una calandrella brachydactyla.
A me sembra in fatti di si, pero anche se mi sembra una calandrella brachydactyla non posso distinguere il maschio dalla femmina.
Questo piccolo gli sie regalato ad un amico, ma siccome e un piccolo appena in fine muta non canta e non si può distinguere dalle altre calandre.
queste son le foto
![]()
E' molto bello, complimenti. Purtroppo non ti posso aiutare perchè non conosco questa specie...di dove è originaria?
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
si, dalle due macchie nere dovrebbe essere proprio lei.
Anche se è molto difficile distinguerle, guarda questo link dovrebbe aiutarti.
http://images.google.it/imgres?imgur...N%26start%3D18
ciao , secondo me è una femmina di calandra europea. I maschi hanno dimensioni maggiori del capo,degli occhi e del becco. Ad ogni modo basta tenerla da sola ed aspettare. Se è un maschio te ne accorgerai in pochi giorni perchè inizierà ad emettere il suo canto plastico caratteristico del fatto che è ancora un novello. Attento che si spaventa facilmente e salta verso l'alto rischiando di farsi molto male alla testa.
e da molto infatti che sta da solo e non canta. e per questo che ho postato le foto per avere più opinioni. l'uccello e originario di Grecia ed essendo un regalo da qualcuno che non conosce affatto gli uccello non posso dire che tipo di calandra sia. comunque vedremo, se canterà significa che e un maschio, o cantano anche se femmine di questa specie ??
le femmine emettono versi vari ma il canto del giovane maschio è un'altra cosa. La differenza tra maschi e femmine è difficile da vedere per i non esperti ma confrontando esemplari di diverso sesso i maschi sono sempre vicini ai 20 cm di lunghezza, le femmine molto più piccole. Sto parlando di esemplari completamente impiumati. La grandezza e la colorazione delle macchie nere ai lati della gola non significa niente e non permette dimorfismo sessuale.
A volte le giovani calandre iniziano a cantare a partire dal mese di gennaio, non c'è una regola.Decidono loro. Controlla invece le dimensioni.