Credo che hai fatto bene ad alimentarla a sola scagliola,tuttavia a mio parere meglio aggiungere un pò di perilla bianca che favorisce la digestione.
Questo pomeriggio stavo verificando il sesso di alcuni fife ed ho trovato una fife con la pancia gonfia. La mia prima osservazione e' che ha del grasso in eccesso. E' da anni che non ho avuto un simile caso. Ho messo questa canarina in una gabbia da sola e le ho dato solo scagliola. Avete dei suggerimenti ?
Credo che hai fatto bene ad alimentarla a sola scagliola,tuttavia a mio parere meglio aggiungere un pò di perilla bianca che favorisce la digestione.
Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.
Gennaro Di Domenico - Nola
Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi
gennaro.didomenico@live.it
RNA: FEO Z 03
Ciao John...se effettivamente è grasso (si vede chiaramente una colorazione giallastra sotto la pelle) va benissimo usare solo scagliola o comunque una miscela priva di semi grassi e anche verdure e frutta perchè sono leggermente lassative...se puoi mettila in una gabbia abbastanza grande così che possa fare esercizio fisico...::-°°-
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Grazie Nemox e Leo, sono contento che la pensate come me. Infatti l'avevo messa in una gabbia da cova da sola. Domani controllero' tutte le altre femmine. Ho gia controllato circa venti. La canarina con la pancia gonfia era in una gabbia lunga 1 .5 metri ed erano in otto in questa gabbia. Gli altri non avevano lo stesso problema.
Ciao John, anche loro sono come noi, ad alcuni basta un niente per ingrassare ad altri puoi dare quello che vuoi, questo in linea di massima, credo che magari una cura riattivante e disintossicante del fegato, li rimette in forma.
Estratti di cardo mariano o carciofo sono molto efficaci, uso e dosi le trovi sulle confezioni.
Ciao Attilio, il problema e' che probabilmente non si trovano questi estratti da noi. Sono solo per uso ornitologico ?.
concordo con quanto è stato detto in precedenza, John ti consiglio di lasciarla per un pò da sola con scagliola e di tanto in tanto verdura,frutta e pastone secco.::-°°-
Stefano r.n.a. 13ED
il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger
Se non ti è possibile procurarti gli estratti di cardo e carciofo somministra invece delle altre verdure solo gambi di carciofo, contengono grandi dosi di similarina(ottima per problemi epatici ma non credo che sia il tuo caso..) e fibre in quantità.....Anche se penso che una buona quantità di grasso visto che è una femmina non gli faccia male.....Ciao
Fabrizio
Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!
---------------------------------------------------------------------------