se hai bisogno delle schede di giudizio , potresti verderle qui sul forum nella sezione GRUPPI SOCIALI nel gruppo ARRICCIATI creato da me, spero ti possa servire::-°°- +++[[[
Salve a tutti volevo fare una domanda a chi piu di me è esperto.
il giudizio di questo canarino come viene compiuto (per filo e per segno) per capire una volta per tutte a cosa devono essere pronti i miei canarini grazie
mara-4
se hai bisogno delle schede di giudizio , potresti verderle qui sul forum nella sezione GRUPPI SOCIALI nel gruppo ARRICCIATI creato da me, spero ti possa servire::-°°- +++[[[
Stefano r.n.a. 13ED
il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger
Salve. Il giudizio del gibber è il più articolato nel mondo degli arricciati. Io giudico un Gibber in questo modo:
metto la gabbia ad altezza d'uomo (che nel mio caso è 160 cm nella maggior parte degli uomini 180 cm) con il canarino ci guardiamo negli occhi in modo tale che stimolo nel soggeto la giusta tensione che lo fa mettere in posizione se c'è bisogno do qualche colpetto di penna sotto la gabbia. Segno la voce portamento, testa e collo e arti inferiori. Ricordo che deve avere un portamento a 7 la testa piccola il collo lunghissimo e liscio e gli arti inferiori si devono estendere perfettamente in asse senza piegature all'indietro ne tantomeno in avanti le ginocchia devono essere perfettamente in asse. A quel punto metto il soggetto sul tavolo e guardo il resto (fianchi, spalline, taglia minuta ecc). Il giudizio lo effettuo dopo aver giudicato tutte le altre razze ma nel frattempo piazzo un piedistallo con i gibber davanti a me che man mano guardo e che segno in un foglio i pregi e i difetti di ogni soggetto. Lo faccio anche alla fine così si fanno le ore 11 - 11 e 30 e cioè la luce è sufficiente, la temperatura si alza e i soggetti si sono ripresi dalla pausa notturana (non è difficile che un gibber appena sveglio è più svogliato e non si posiziona bene).
Il mio giudizio si svolge così sicuramente si può migliorare ma fino ad oggi credo di aver sbagliato poco anche se "errare humanum est"
Saluti Giuseppe Nastasi
ragazzi qualcuno ne può postare una foto
[SIGPIC][/SIGPIC]
Allegato 2744
Allegato 2745
Allegato 2746
Allegato 2747
Ecco Antonio ti posto alcune immagini che ho scattato all' ultima mostra di Reggio Emilia.
Milo
nella seconda e terza foto i soggetti sono i miei ma me li hanno penalizzati parecchio forse giustamente ditemi voi se vi va come posso migliorare
anche quel giallo nella prima
ti dico che quello nella terza e quarta foto assoiglia molto ha uno che ho visto mi puoi dire quando ne può costare uno in privato
[SIGPIC][/SIGPIC]
A Reggio Emilia ho visto, a mio avviso, alcuni bei soggetti e per combinazione ho avuto il piacere di incontrare un grande signore che alleva gibbers. E' stata una splendida conoscenza. C'era qualche bianco che si faceva vedere molto bene.