Caro amico non c'è nulla di strano è solo e semplicemente un marito e padre premuroso//[[]]
La mia ragazza ha un problema, anzi, più che un problema una stranezza con i suoi canarini... Il maschio, spessissimo appena la femmina si alza, si va a infilare nel nido covando le uova rimaste scoperte... vi allego la foto scattata con un cellulare. È già alla terza cova e lo ha fatto anche alla precedente... Intendiamoci, non è che è sempre in cova, ma molto spesso. Mi domandavo se pensate che vada diviso dalla femmina, in quanto è solo la femmina ad innalzare la temperatura corporea (ma visto lo strano esemplare non mi stupirebbe che lo facesse anche lui..[[==/] ) visto che la cova precedente è andato tutto a buon fine. Per il resto è un ottimo padre, imbecca moglie e figli senza sosta.
Vedete la foto e giudicate.
PS: il maschio è giallo.
Caro amico non c'è nulla di strano è solo e semplicemente un marito e padre premuroso//[[]]
R.N.A. SV055
Non dividerli assolutamente alcuni maschi (rari) hanno questa predisposizione
non puo' far altro che bene.
Saluti
Ignazio Mirto
Problema?
E' fortunata ad avere un maschio cosi'!
A me succedeva spesso coi malinois,e' bello vedere come si danno da fare///;;///;;///;;///;;
Fortunato, io non ne ho mai avuto uno cosi lascialo.........
E' molto bello trovare un maschio che si dà da fare in questo modo. Io ho molti maschi che hanno molta dimestichezza all'imbecco ma non ho mai avuto un maschio che sostituisce la femmina nella cova. E' una fortuna. Lascialo insieme e spera che trasmetta questa peculiarità alla prole. Ciao
Alla femmina di molti uccelli compreso il canarino mentre cova gli si aumenta la temperatura corporea x portare l'incubazione fino alla schiusa ,nel maschio NO, quindi mi pare ovvio che il maschio che cova, raro per fortuna, anche se bello da vedere non e' sicuramente positivo x l'andamento della covata a me quando succede lo faccio uscire immediatamente ,i suoi compiti sono molti altri , meglio che lasci covare solo]]^^ la compagna.
Sono daccordissimo con Sergio.....
Avevo anch'io un maschio del genere,entrava lui quando la femmina usciva per mangiare o fare i suoi bisogni e quando tornava la cacciava per poter stare nella cova......
Bello da vedere ma inutile riguardo all'efficacia!!!!!!
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!
Beh,sicuramente la femmina innalza la temperatura (febbre da cova) e il maschio no,e' deleterio un maschio che vuol covare al posto della femmina,non uno che impedisce il raffreddamento delle uova mentre la femmina e' fuori. Di solito questi maschi sono anche ottimi imbeccatori,da puntualizzare che la mia esperienza e' basata sui canarini da canto che sono rimasti degli ottimi genitori,non so se questo valga anche per le altre razze//[[]]
Bhe come detto prima è un maschio raro è chiaro che se cova sempre lui la cosa diventa deleteria a me è capitato anche in passato ma appena la femmina tornava nel nido lui usciva
R.N.A. SV055