Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Panettone

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eugenio


    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    60

    Panettone

    Ciao a tutti, è possibile dare del panettone ai canarini?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    non penso proprio in quanto lo zucchero è indigeribile!!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]



  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    pierre

    e poi contiene troppi grassi idrogenati,secondo me non va bene neanche x noi!

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MauroMila

    L'avatar di MauroMila
    Registrato dal
    19-11-08
    residenza
    Pocapaglia
    Messaggi
    29

    ...pensa che molti pastoncini sono proprio confezionati con i panettoni tritati (anche scaduti...)
    x"-

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da MauroMila Visualizza il messaggio
    ...pensa che molti pastoncini sono proprio confezionati con i panettoni tritati (anche scaduti...)
    x"-
    Infatti la scritta "prodotti e sottoprodotti da forno " cmq penso che una parte di zucchero, non fà male, io uso dei savoiardi, hanno un leggero velo di zucchero che si può raschiare con la lama di un coltello, sicuramente fanno meno male dei prodotti scaduti o peggio ammuffiti.

    Sicuramente ci sono ditte serie che usano prodotti di prima qualità, ma il rapporto prezzo - qualità si alza notevolmente, quindi diffidate di quelli a basso costo.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    Nei veri panettoni il grasso idrogenato non ci deve essere ma solo burro.
    Quelli che vengono venduti a basso costo , come giustamente dice Attilio è meglio non utilizzarli. Io produco ogni anno circa un quintale di panettoni con anche i canditi fatti in casa e vi assicuro che il prezzo al kg solo di materie prime si aggira sugli 11 euro al Kg più il lavoro( tre giorni) e le atrezzature che ci vogliono non si possono comercializzare a meno di 20- 25 euro al kg. Io personalmente ogni anno tengo un paio di panettoni per i miei animali e non ho riscontrato alcun problema. Un altra cosa molto impotante da sottolineare è che molte ditte utilizzano lieviti chimici che proprio bene non fanno e per evitare la formazione di muffe aggiungono allinterno delle confezioni una vaporizata di alcoo abbattendo notevolmente i costi di produzione e di conseguenza il valore del prodotto.


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    il panettone non credo vada molto bene per canarini.....
    proprio i savoiardi non li ho mai usati ma ho dato altri tipi di biscotti oppure le fette biscottate...e devo dire che ne sono andati ghiotti
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Rosario, i savoiardi sono pan di spagna, (uova, zucchero, farina) leggendo articoli di libri e riviste di qualche ano fà, gli inglesi allevavano le specie come i lori solo a pan di spagna e acqua mielata, non sono gli ultimi arrivati in fatto di allevamento, e per questo mi sono sempre fidato ad usarli, non mi hanno mai dato problemi.
    Oltre al pan di spagna si può usare la pasta frolla (in più c'è il burro o strutto, sempre zucchero uova e farina), questa pasta tende ad ingrassare di più ovviamente.
    Sulla preparazione di pastoncini o uso del singolo prodotto, si deve fare attenzione a non esagerare, specialmente con la pasta frolla (biscotti), ma se una base di carboidrati deve essere di circa il 60-70 % sulla preparazione di un alimento, si può usare:
    1 parte di biscotti (pastafrolla)
    1 parte di pan di spagna (savoiardi)
    2 parti di pane integrale secco
    Volendo si può eliminare la pasta frolla, ma ci deve essere sempre una parte di lipidi.
    Tutti gli ingredienti devono essere usati secchi in modo da fermare i lieviti.

    Come vedete le proporzioni di zucchero e grasso, non sono alte, e un pò di zucchero non ha mai fatto male a nessuno !

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ma oramai credo che diamo un pò troppo ai nostri canarini. stiamo esagerando troppo col dare tutte queste schifezze ai nostri uccelli. già è tanto che diamo i savoiardi che hanno lo zucchero sopra. l'alimentazione migliore è misto, ogni ttntt pastoncino e erbe prative. io ormai il panettone l'ho preso proprio a schifo... figuriamoci se lo darei ai canarini[[[]]]

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    ma perche mai si devono fare degli esperimenti con i piccoli ??
    ma dagli del biscotto o del pastoncino e sei ok no ??!!............


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. panettone
    Da david forti nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-01-08, 19: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi