Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Zampe crocieri

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Per l'uso cutaneo lo utilizzo anch'io senza diluirlo ma puro.
    Il discorso del secondo trattamento io lo faccio più che altro per sicurezza (discorso uova)...ma ti dirò che ho notato anch'io che in certi casi ne basterebbe tranquillamente uno.

    Per Andiok: la pomata antibiotica ha agito non per il fatto di essere antibiotica ma per un altro meccanismo.
    Ci sono dei miei conoscenti che contro la rogna delle zampe hanno sempre risolto il problema con l'applicazione di una semplice crema nivea (quella delle mani). La crema va a chiudere i pori creati dagli acari che a lungo andare e con trattamenti prolungati muoiono per asfissia. Non è stato l'antibiotico in essa contenuto a fare effetto (dato che quella agisce su un infezione batterica) ma la crema stessa in quanto tale.
    Per contro l'applicazione di pomate sporca e logora il piumaggio; in più molti uccelli beccandosi e pulendosi le zampe con il becco ingeriscono le pomate a mio avviso a scapito della loro salute (PS non è che l'ivomec gli faccia bene....tutt'altro ma risolve tutto con una o al massimo due applicazioni).
    infatti io e per questo che non uso l'ivomec proprio per paura che gli faccia piu male che un antibiotico anche se ingerito. in fin dei fini se guarisce lo stesso vale fare meno danni al uccello no ..?


  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    infatti io e per questo che non uso l'ivomec proprio per paura che gli faccia piu male che un antibiotico anche se ingerito. in fin dei fini se guarisce lo stesso vale fare meno danni al uccello no ..?
    Il danno provocato degli antibiotici a mio avviso è maggiore di quella dell'ivomec perchè gli uccelli come tutti gli animali e così anche gli esseri umani tendono ad assuefarsi e a creare ceppi batterici resistenti in caso di successivi trattamenti.
    Se proprio non vuoi usare l'ivomec prova come ti dicevo con una crema neutra che non contenga medicinali. Dovresti ottenere il medesimo risultato senza scombussolare l'animale.

  3. #13
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ragazzi,lo so di essere un rompiballe,nessuno mette in dubbio la vostra esperienza di allevatori,anche nel campo "cure" e sono sicuro che al dosaggio che usate voi non vi sia capitato mai niente.
    Pero' io conosco tanti che l'hanno usato puro e hanno fatto piu' danni che altro,ricordiamoci che molti novizi ci vedono come dei "guru" e prendono per oro colato tutto quello che scriviamo.

    Questo e' l'estratto della monografia dell'ivomec che usiamo noi,con % di soluzione e dosaggio:

    Ivomec e' una soluzione sterile, di pronto impiego, all'1% di ivermect
    ina.
    L'ivermectina deriva dalle avermectine, una famiglia di composti
    antiparassitari altamente attivi e ad ampio spettro che vennero isolat
    i per fermentazione da un microrganismo del terreno: Streptomyces aver
    mitilis.
    Cosi' formulato, consente la somministrazione sottocutanea della dose
    raccomandata di 200 µg di principio attivo per kg di p.v. nei bovini,
    corrispondente a 1 ml di soluzione ogni 50 kg p.v.

    Nei suini consente la somministrazione sottocutanea della dose raccoma
    ndata di 300 µg di principio attivo per kg p.v., corrispondente a 1 ml
    di soluzione per 33 kg di p.v.


    Questo invece e' l'ivermectina che si trova in commercio all'estero gia' diluita per l'uso aviario,si notano subito le differenze:

    IVERMECTIN DROPS 0.1% 10ml SPOT ON TREATMENT FOR MITES

    Now available without veterinary prescription!

    PHARMAQ - IVERMECTIN DROPS 0.1%
    Application and Dosage Guide

    Apply one drop per 60 g bodyweight on the back of the neck


    Losi compra su EBAY,arriva dall'Inghilterra: http://cgi.ebay.it/IVERMECTIN-DROPS-...item1c0e9d5a1b


    ::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Cristian stai parlando di dosi sottocutanee, nel nostro caso è invece, viene assorbito dalla cute per contatto. Evidentemente il modo di assorbirlo è completamente diverso. Infatti per la somministrazione nel becco viene consigliata la diluizione.Comunque credo che ognuno si sia fatta un'idea dell'uso e delle necessità. Quindi approfitto per augurare a te e a tutti i lettori un felice anno nuovo.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Anch'io sto riportando le indicazioni di veterinari aviari che sono il punto di riferimento sul forum del mio club. Quindi nessun esperimento.Sono contento comunque che tu abbia ottenuto gli stessi buoni risultati
    ciao Maurizio, in realtà, come spesso accade, non sbagliate nè te nè Cristiano.
    Piuttosto va detto che il glicole con cui si diluisce l'ivomec favorisce la penetrazione del principio attivo nel derma, soprattutto nei casi di rogna delle zampe, dove le squamosità e l'spessimento dei tessuti interessati possono costituire un ostacolo meccanico al farmaco.
    un saluto e BUON 2010!!!!
    Andrea Colacicchi

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    grazie mille a tutti
    sempre gentilissimi e disponibili.
    io uso l'Ivomec da anni, sempre un una goccia a soggetto dietro la nuca, non ho mai avuto decessi, anzi ultimamente a dei soggetti con acariosi respiratoria ( da me stupidamente comprati in una fiera senza poterli controllare prima) ho dovuto fare il trattamento 3 volte ( a distanza di 1 settimana da ogni trattamento) e solo al 3° tentativo ho risolto qualcosa ( comunque ancora li tengo separati e non mi fido).
    Il dubbio è che una goccia o 2 per le zampe non siano sufficienti, per questo meglio diluire così aumenta il materiale da usare, però per il glicole ci vuole ricetta e poi aspettare che venga consegnato...se usassi la nivea o il canesten come pomata in cui diluire 1 goccia di Ivomec...CHE NE DITE????
    COMUNQUE GRAZIE ED AUGURI A TUTTI
    Pietro

  7. #17
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    grazie mille a tutti
    sempre gentilissimi e disponibili.
    io uso l'Ivomec da anni, sempre un una goccia a soggetto dietro la nuca, non ho mai avuto decessi, anzi ultimamente a dei soggetti con acariosi respiratoria ( da me stupidamente comprati in una fiera senza poterli controllare prima) ho dovuto fare il trattamento 3 volte ( a distanza di 1 settimana da ogni trattamento) e solo al 3° tentativo ho risolto qualcosa ( comunque ancora li tengo separati e non mi fido).
    Il dubbio è che una goccia o 2 per le zampe non siano sufficienti, per questo meglio diluire così aumenta il materiale da usare, però per il glicole ci vuole ricetta e poi aspettare che venga consegnato...se usassi la nivea o il canesten come pomata in cui diluire 1 goccia di Ivomec...CHE NE DITE????
    COMUNQUE GRAZIE ED AUGURI A TUTTI
    Pietro
    ciao Pietro, se vuoi usare un supporto alternativo al glicole per diluire l'ivomec usa piuttosto dell'olio di semi o altro supporto lipidico ma inerte dal punto di vista farmacologico. NON usare canesten che è un medicinale antimicotico, non ha senso somministrare un farmaco specifico (in questo caso per le affezioni fungine) per una patologia (acariasi, quindi parassitaria) che non lo richiede. Cerchiamo sempre di ridurre al minimo indispensabile la quantità e varietà di farmaci somministrati ai nostri animali.
    buon anno!!!
    Andrea
    Andrea Colacicchi

  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Come Maurizio44 anche io lo ho sempre usato puro per i casi di rogna.
    Imbevo un cttonfioc e lo sfrego nelle zampe del soggetto, niente gocce nella nuca. Ripeto dopo 1 settimana/10 gg.
    Buon 2010 a tutti gli utenti
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Zampe e Becco bianco
    Da Gianluca Rossi nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13-07-09, 08: 17
  2. rogna zampe
    Da Aldo Ranò nel forum Gloster
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-09, 20: 21
  3. Zampe massacrate
    Da anto0peppe nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 07-03-09, 15: 34
  4. Scaglie sulle zampe
    Da Scicca nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 26-12-08, 20: 42
  5. piccoli con zampe aperte
    Da dont1970 nel forum Allevamento
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29-02-08, 20: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi