Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: trasportino con illuminazione

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    trasportino con illuminazione

    Ciao a tutti, iniziamo il 2010 con una idea "luminosa", in questi giorni mi è passato per la testa di avere un trasportino che possa essere illuminato da una pila, questo può servire se vengono fatti viaggiare gli uccelli di giorno, in ambienti completamente scuri come il bagagliaio di un'auto.
    La soluzione ottimale è di avere un trasportino che sia illuminato da una pila ricaricabile, avendo un avvitatore con pila ricaricabile, ho cercato in ferramenta le lampade usate per lo stesso tipo di pila, esistono infatti torce elettriche della stessa marca degli avvitatori, non vi metto la marca, ma è molto nota, le lampade sono vendute a paio, e sono per sostituire quelle che si bruciano.

    Per prima cosa ho costruito il contenitore per la pila con del semplice compensato appena più grande della pila, una testa in plastica dura forata, alla quale ho inserito due placchette di acciaio che servono come contatto.



    Il portalampade è ottenuto con un pezzo di plastica dura, un foro del diametro uguale alla lampadina, è sfficiente a mantenerla in posizione, dentro il foro si fà passare il filo di rame per il contatto (come nella torcia), il tutto và inserito sul coperchio del trasportino da un foro leggermente più piccolo.



    Sul coperchio stesso si pratica una scanalatura che serve a contenere l'interruttore, questo è un vecchio interruttore di un abat-jour con interruttore sul basamento, compsto da meccanismo e ghiera di fissaggio, sarà facile applicarlo ad una placca di alluminio.



    Il tutto fissato con viti passanti, ecco l'insieme degli elementi.



    Usando un contenitore in plastica di una stilografica, ho ricavato i coperchi di isolamento.



    che andranno a coprire le parti dei contatti elettrici.



    Ecco il risultato finale.



    L'autonomia della pila è d circa 5-8 ore, dipende da quanto sia stata usata, ho provato a lasciarla accesa dopo averla ricaricata, dopo 7 ore faceva ancora una buona luce.
    Questa applicazione, aumenta il peso del tarsportino d circa 150 gr, ma potendo estrarre la pila, il peso in più è irrisorio.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Eccezzionale Attilio,proprio un idea luminosa +++[[[

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Non verrei sembrare ripetitivo ma, sei proprio un "VULCANO" Attilio! Complimenti...
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Fantastico Attilio,solo una domanda stupida,lá lampadina non sí scalda? ::-°°-::-°°-

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Massimo, è montata su una placchetta che resiste al caldo, ma è una lampada adatta alla pila, dentro al trasportino crea un tepore perfetto se si trasportano al freddo,(chiudendo il frontale) d'estate credo sarà sufficiente aprire il frontale del trasportino o cmq creare un ricircolo d'aria maggiore, acuto Massimo !

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Trasportino luminoso

    Attilio sei grande. Un idea formidabile. Ieri al telefono stavo parlando con un amico della tua idea. E' semplicemente fantastica specialmente per chi usa il trasportino per fare lunghi viaggi. Complimenti.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    ciao e buon anno.
    Se ti posso dare un'idea: (anche se dare dei suggerimenti a quell'archimede di Attilio è difficile) invece della lampadina è meglio usare un led, ha un consumo irrisorio e non scalda, è leggerissimo ed è sufficiente una batteria molto piccola.
    Se qualcuno è interessato posto lo schema. bisogna mettere una resistenza a secondo del voltaggio della pila.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Bruno sarebbe un ottima evoluzione dell idea di Attilio,aspettiamo che ci posti lo schema per il led +++[[[

    Salutoni Roberto

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Trasportino luminoso

    Ciao Bruno, anche io sarei molto interessato nella schema per il Led. Ti ringrazio per la tua gentilezza.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fantino


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    chiavari
    Messaggi
    71

    Bravo bruno, la tua soluzione e l'ideale, comunque visto che molte mostre e fiere sono in autunno/inverno sarebbe ideale costruirne 2, uno che scalda e uno a led

    PS: Massimo riva acuto mi sembra un esagerazione, forse volevi dire OTTUSO(==)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Illuminazione artificiale
    Da Brix nel forum Allevamento
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-01-10, 18: 16
  2. illuminazione artificiale
    Da gabriele ventura nel forum Allevamento
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-11-09, 19: 02
  3. Illuminazione ...viva!!!
    Da Luca Anniballi nel forum Allevamento
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 09-05-09, 14: 19
  4. help...illuminazione.!!!!!!!!!!!!
    Da theking nel forum Allevamenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-12-08, 15: 11
  5. Illuminazione
    Da dont1970 nel forum Allevamento
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-08, 23: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi