Ciao john , allevo canarini e da quest'anno vorrei tentare con dei giallo mosaico ( speriamo bene )
Comunque anche io inizierò da metà marzo in poi
Forse sarebbe interessante , anche statisticamente, se gli allevatori diano la data nella quale propongono iniziare i loro accoppiamenti. Commincio io:
Allevo canarini. Allevo a Malta. Data nella quale propongo di iniziare gli accoppiamenti : 1 Marzo.
Ciao john , allevo canarini e da quest'anno vorrei tentare con dei giallo mosaico ( speriamo bene )
Comunque anche io inizierò da metà marzo in poi
Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
RAE.AOE.084
www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org
Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus
ciao john , allevo canarini di razza spagnola, sono della provincia di Palermo
ho gia' tutti i canarini in cova ho accoppiato il 15 dicembre, giorno 7 dovrebbero nascere i primi pulli.
![]()
Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2
Ciao.
Di solito mi baso molto sul clima per decidere quando inserire nidi e materiale, però per i canarini in media parto circa verso il 20 di marzo, per i fringillidi invece la storia è diversa, le danze non cominciano mai prima di inizio/metà giugno. +++[[[
IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.
Io allevo a Roma, Allevo satinè rosso mosaico, agata rosso mosaico, gloster, gialli intensi e brinati.
inizio a fine febbraio.
Dimenticavo, io allevo all'esterno e a luce naturale, quindi bisogna che almeno ci siano 13 ore di luce perchè vadano in pieno estro e le 13 ore di luche qui da me le si hanno non prima di metà/fine marzo! ([[[[
IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.
Io inizio la stagione cove dei canarini i primi di aprile. Allevo a Domodossola (Val d'Ossola, Piemonte).::-°°-
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Per il momento avete risposto solo allevatori di canarini ma invece per chi alleva cocorite, cocorite inglesi voi allevatori quando incominciate?
*- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023
![]()
![]()
io da sempre e per tradizione, inizio sempre il 19 marzo San Giuseppe, così mi hanno insegnato i miei vecchi.
Quando allevavo cocorite loro deponevano tutto l'anno, era sufficviente che avessero una buona e spaziosa gabbia, tanto cibo e qualche leccornia, era mia premura ogni 2/3 covate togliere i nidi e costringerle ad una pausa di almeno un mese.
Quando cercavo delle balie cocorite per le mie maggiorate inglesi ( non so se è esatta la definizione) andavo dal rivenditore, curavo i gabbioni di cocorite e quando individuavo 2 bei soggetti che fossero già in armonia e che si imbeccavano o magari si accoppiavano anche3 li portavo a casa e dopo 3/4 giorni avevo le uovaI cardellini iniziano inizi maggio, io li anticipo di 40/50 giorni aumentando la luce, lo faccio perchè partano insieme ai canarini.
Da quello che so il massimo si ha quando ci sono 14 ore di luce.....tieni conto pero che anche a 12 ore e 50 si hanno ottimi risultati.Oggi a Roma ci sono nove ore e 14 minuti.A marzo la media giornaliera è di dodici ore....quindi a meta marzo dovrebbe essere una data precisa.....questo se si da retta alla natura....poi se ce metti la luce,i macchinari e un po de chimica arrivi a meta febbraio...pero qua nun te so aiuta'!