Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: genetica e dimensioni

Junior Member

genetica e dimensioni

Avrei un quesito da risolvere,
    ho un maschio di calopsitte lutino sano allevato a mano,molto mansueto e coccolone
    l'età è 8 mesi ,mi è stado dato senza le migranti (ero fuori a prendere il trasportino quando le hanno tagliate)
    le dimensioni di Pollo (cosi si chiama perchè è poco più di un pullo) sono inferiori rispetto all' ancestrale e mi chiedo se ciò è dovuto al fatto che senza penne si sviluppa meno l ossatura o perchè è una mutazione nata dall unione di due -ino ?
    grazie

Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

L'avatar di Pierluigi d'Amore

Ciao Mauro,le primarie remigranti rinascono con il tempo(almenoché non ci siano state delle lesioni dovute al taglio) e non vanno ad influire sulla crescita.
    In genere non é una buona scelta accoppiare mutato X mutato,si hanno problemi con la taglia,che tende a diminuire;ma penso che nel tuo caso,il tuo Pollo abbia problemi di taglia dovuti all'alta consanguineità.
    Che ne dici di farci vedere delle foto del soggetto in questione??((/

Saluti,Pierluigi.::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.

R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

L'avatar di Attilio Casagrande

Condivido quanto detto da Pier, le mutazioni devono essere ottenute con i portatori, solo così avremmo soggetti forti e di buona costituzione, per esperienze passate posso assicurarti che sia la consanguineità che la somma di mutazioni, porta ad avere animali scadenti.
    Si possono fare accoppiamenti tra due mutazioni solo selezionando due soggetti molto robusti e ben strutturati e cmq non della stessa mutazione.

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

L'avatar di Donatella Tudino

gnetica e dimensioni

ciao, pur non essendo una allevatrice,ho diverse specie nate da allevamenti dove la consanguineità è utilizzata per produrre animali più piccoli per le persone cha volevano mini are ad esempio. purtroppo io non sapevo di questa attitudine e ho un mini cenerino e una mini ara ararauna acquistati prima di sapere questa triste verità . ho indagato dopo e ho saputo che in questo allevamento si accoppiano esclusivamente consanguinei strettissimi. i miei hanno piumaggio perfetto con belle remiganti anhe robuste ma credo che nonostante tutto siano più deboli rispetto agli altri cha ho. le mie sono considerazioni di poco conto ma mi fa piacere condividerle comunque! ciaoooo!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

L'avatar di Vincenzo Forlino

ciao dea, mi lasci senza parole..............so di allevatori che allevano in consanguineita per alcune generazioni per fissare nuove mutazioni, ma in questo allevamento stanno sbagliando tutto!!!!
    specialmente per chi alleva psittacidi dovrebbe farlo con criterio, per la salvaguardia di quelli ancora presenti in natura e magari per dei progetti di reinserimento in natura per quelle specie piu minacciate, ma questo allevtore
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES

Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

L'avatar di Donatella Tudino

purtroppo dobbiamo fare i conti con persone senza scrupoli e sono addolorata per avere alimentato questo commercio con acquisti non vagliati sotto tutti i punti di vista, ma del senno di poi son piene le fosse! sappi che un mio pappagallo (non specifico quale), ha una terribile sovrapposizione delle dita le cui unghie si incuneano nelle parti molli del dito "normale". ho inviato le foto a illustri veterinari della penisola cha hanno asserito che data la gravità del problema che è dettato da reiterazioni genetiche,non c'è nulla da fare se non tenere le unghie cortissime e medicare le ulcere che ogni tanto si generano! comunque il desiderio di reinserimento in natura che dovrebbe essere il traguardo di ognuno di noi non è quello che anima i più! ciaoooo!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

Junior Member

Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Condivido quanto detto da Pier, le mutazioni devono essere ottenute con i portatori, solo così avremmo soggetti forti e di buona costituzione, per esperienze passate posso assicurarti che sia la consanguineità che la somma di mutazioni, porta ad avere animali scadenti.
    Si possono fare accoppiamenti tra due mutazioni solo selezionando due soggetti molto robusti e ben strutturati e cmq non della stessa mutazione.
    ..animali scadenti..brutta parola da sentire ma hai ragione ,a me non importa la taglia ,ma le possibilità che essendo più debole sia piu vunnerabile alle malattie.

si può caricare un video di 39'' che ho appena fatto ?

Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80

Quote Originariamente inviata da Mauro77 Visualizza il messaggio
    ..animali scadenti..brutta parola da sentire ma hai ragione ,a me non importa la taglia ,ma le possibilità che essendo più debole sia piu vunnerabile alle malattie.

si può caricare un video di 39'' che ho appena fatto ?
    se è un video sulla tua calopsitte prego

Junior Member

avrei risposto oggi ma avevo difficolta con il login

il link dellefoto di pollo e della compagna,le femmina non è addomesticata...anzi ma è molto grande e bella

http://lnx.ornieuropa.com/forum/album.php?albumid=100

+ Rispondi