Emanuela ciao, le sue deiezioni come si presentano? Dense, liquide, vischiose... La loro colorazione...
ciao a tutti,
sono preoccupata ...a due settimane dall'introduzione nella gabbia della mia calo maschio, della femmina allevata a mano, ho notato che lui sta dimagrendo, nonostante lo veda mangiare normalmente, e perde molte piume...troppo stress?
#[
Emanuela ciao, le sue deiezioni come si presentano? Dense, liquide, vischiose... La loro colorazione...
Alessandro![]()
I.P.C. 55
R.N.A.:
F.E.O. SV337
F.O.I. NF22
Ciao Emanuela, come sta la Calopsitta maschio? Hai per caso notato delle placche bianco-giallastre o verdastre, aprendole il becco? In caso affermativo si tratta di Candida Albicans. Dovresti somministrargli del Mycostatin. Prova a controllare e facci sapere...
Alessandro![]()
I.P.C. 55
R.N.A.:
F.E.O. SV337
F.O.I. NF22
ciao ale,
no sinceramente non ha nulla di ciò di cui parli....è anche abbastanza vispo..
ho un dubbio però...da qualche setimana ho spostato la gabbia da una zona di luce ( vicino alla finestra) a un angolino un pò buio della stanza..può essere causa della perdita delle piume? (per carenza di vitamina D)
oppure ho pensato a un problema di parassiti, quindi causa di grattamento e secondariamente di pedita di piume...
a presto, ciao ciao
se l'hai spostata in un posto + buio potrebbe trattarsi di una falsa muta
Emanuela ciao, probabilmente il cambio d'ambiente gli ha provocato un pò di stress. L'importante è che tu lo controlli che s'alimenti regolarmente, senza che vada sottopeso (presta attenzione all'osso dello sterno che non diventi "appuntito", indice questo d'una eventuale patologia che potrebbe affliggere la tua Calopsitta).
Tienici informati.
Buona serata
Alessandro![]()
I.P.C. 55
R.N.A.:
F.E.O. SV337
F.O.I. NF22
Ciao Emanuela,concordo con quanto ha scritto Alessandro;io penso che sia uno stato di stress dovuto al cambio di posizione della gabbia,ti consiglio d'evitare eventuali cambi in zone con meno luce rispetto alla ""loro"" posizione.
Comunque controlla che s'alimenti per bene;in questi giorni di "falsa muta",somministra più verdure a foglia verde e sali minerali sempre a disposizione dei soggetti.
Saluti,Pierluigi.
LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615
grazie a tutti per i preziosi consigli...
lo stress penso sia dovuto in primo caso alla nuova "inquilina" della gabbia ( infatti lui non canta più come prima e lo fa solo quando tolgo lei dalla gabbia), e poi dalla mancanza di luce...
sta mangiando regolarmente sia i semi sia la frutta...ieri ho provato con la pera e ho scoperto che la adora! addirittura più della melaoggi provvedo a mettere la lattuga come mi consigliate...
vi tengo aggiornati,
ciao ciao