Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Aiuto urgente denuncia di nascita cenerino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matte

    L'avatar di Matte
    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    Luco di Mugello
    Messaggi
    111

    Aiuto urgente denuncia di nascita cenerino

    Ciao Ragazzi,

    ho urgente bisogno di aiuto per effettuare la denuncia di nascità di un piccolo cenerino.
    Premetto che è il primo che mi è nato e che quindi sono ignorante in materia! Per fortuna ci siete Voi!

    Dato che ho deciso di lasciarlo allevare dai genitori non vorrei anellarlo, magari non ci sarebbero problemi ma ci tengo troppo per rischiare!
    Vorrei mettergli il microchip una volta svezzato e magari l' anello aperto dopo il sessaggio.
    Non so però se tale procedura sia legale e come effettuare la denuncia così facendo.
    Esiste un modulo pre.stampato?

    Grazie a tutti
    Matteo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Forse anziché fare questa domanda agli utenti del forum, è meglio farla direttamente al tuo Ufficio CITES, magari inizialmente per telefono.

    Il problema è solo come "interpretano" le norme i forestali del tuo Ufficio CITES di riferimento. Comunque credo che non ci siano particolari problemi se tu, nella denuncia di nascita, metti una nota che il novello non intendi anellarlo con anellinoi inmovibile ma bensì microchipparlo quando sarà svezzato.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francapaola

    L'avatar di francapaola
    Registrato dal
    03-05-08
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    336

    Ciao Matteo,
    le mie denunce di nascita le faccio al CFS/Firenze, puoi chiamare loro per maggior sicurezza, proprio in questi giorni ho chiamato anch'io per un pappagallo al quale metterò il microcip e mi hanno detto di fare la denuncia annotando che metterò il microcip appena possibile, comunicando il numero solo dopo che è stato applicato.
    Se hai bisogno del modulo di denuncia ti mando in mp una copia che ho ricevuto dalla Forestale.
    Ciao, Franca




    R.A.E. 0077
    AIAP 006 - Referente per la Toscana

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matte

    L'avatar di Matte
    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    Luco di Mugello
    Messaggi
    111

    Grazie Franca, domani chiamo subito l' ufficio cites per chiarire il tutto, se intanto puoi mandarmi in mp il modulo di denuncia mi fai un grande favore!

    Ciao Matteo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Per la denuncia dovresti farti dare il modulo previsto dalla tua regione, il microchip lo prendi prima e ci alleghi il codice a barre che trovi sulla confezione, di solito ce ne sono 4-5 poi i restanti ti serviranno per il registro, cessioni o altro.
    appena possibile lo fai microchippare, ma ricorda che la denuncia devi farla entro 10 gg dalla nascita.
    Allegando da subito il codice del microchip, eviti di rifare la denuncia, almeno questo per quanto riguarda la mia regione.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Scusate, ma un po' di polemica la voglio fare...

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Per la denuncia dovresti farti dare il modulo previsto dalla tua regione, (...)
    Allegando da subito il codice del microchip, eviti di rifare la denuncia, almeno questo per quanto riguarda la mia regione.
    Gli adempimenti CITES "dovrebbero" essere uniformi a carattere nazionale.

    E' molto triste che ogni Ufficio CITES territoriale "legiferi" per conto suo e, ancora più triste, che nessuno fino ad ora abbia mai protestato per questa, chiamiamola, anomalia...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francapaola

    L'avatar di francapaola
    Registrato dal
    03-05-08
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    336

    Caro Roberto,
    in data 26/11/08cioè dopo il putiferio sull'obbligatorietà di anellare i nuovi nati, ho ricevuto per posta dal CFS/FI una lettera con copia della" Dichiarazione di nascita in cattività" e della "Denuncia dichiarativa di nascità in cattività per specie animali dell'all.B" e ho dato per scontato che i suddetti fossero uguali per tutta l'Italia.
    Solo ora, dopo il tuo post, ho confrontato il modulo che c'è nel sito AOE e su altri 2 siti e non corrispondono di fatto a quello che ho io.
    Che si fa?

    Franca




    R.A.E. 0077
    AIAP 006 - Referente per la Toscana

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da francapaola Visualizza il messaggio
    Caro Roberto,
    in data 26/11/08cioè dopo il putiferio sull'obbligatorietà di anellare i nuovi nati, ho ricevuto per posta dal CFS/FI una lettera con copia della" Dichiarazione di nascita in cattività" e della "Denuncia dichiarativa di nascità in cattività per specie animali dell'all.B" e ho dato per scontato che i suddetti fossero uguali per tutta l'Italia.
    Solo ora, dopo il tuo post, ho confrontato il modulo che c'è nel sito AOE e su altri 2 siti e non corrispondono di fatto a quello che ho io.
    Che si fa?

    Franca
    Da me si dice: "lega l'asino dove vuole il padrone".

    Adeguati alle richieste del tuo Ufficio CITES territorialmente competente e ai moduli che ti hanno fornito perchè, in definitiva, sono loro che ti permettono di regolarizzare i tuoi animali.
    Quando i tuoi uccelli hanno i documenti in regola, tu sei a posto.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francapaola

    L'avatar di francapaola
    Registrato dal
    03-05-08
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    336

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Da me si dice: "lega l'asino dove vuole il padrone".

    Adeguati alle richieste del tuo Ufficio CITES territorialmente competente e ai moduli che ti hanno fornito perchè, in definitiva, sono loro che ti permettono di regolarizzare i tuoi animali.
    Quando i tuoi uccelli hanno i documenti in regola, tu sei a posto.
    Quel detto vale anche dalle mie parti.

    Però il Corpo Forestale dello Stato Italiano parte dal Dirigente Generale diramandosi in vari organi e divisioni fino ad arrivare ai Comandi Regionali, sul loro sito http://www3.corpoforestale.it/flex/c...T/IDPagina/507 trovo la seguente specifica
    "Comandi regionali
    In ciascuna regione sono istituiti i Comandi regionali, cui sono preposti Primi Dirigenti che assumono la denominazione di Comandanti regionali.
    I Comandi regionali operano sotto la direzione, il coordinamento ed il controllo dell'Ispettorato Generale, ferme restando le dipendenze di carattere funzionale previste da disposizioni nominative e sovrintendono e coordinano le attività di dette strutture periferiche operanti nella regione fungendo da raccordo tra queste e l'Ispettorato Generale. "

    Quindi se l'Ispettorato Generale" sovrintende" , mi parrebbe logico che sia i moduli che le leggi siano uguali per tutti gli italiani, o no?
    Forse non ho capito qualcosa°°))+

    Franca



    Franca




    R.A.E. 0077
    AIAP 006 - Referente per la Toscana

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da francapaola Visualizza il messaggio

    (...)

    Quindi se l'Ispettorato Generale" sovrintende" , mi parrebbe logico che sia i moduli che le leggi siano uguali per tutti gli italiani, o no?
    Forse non ho capito qualcosa°°))+

    Franca



    Franca
    Cara Franca, ti spiego quello che ho capito io.
    In questi anni ho avuto modo di confrontarmi con diverse pubbliche istituzioni e, per quello che è la mia esperienza, ho l'impressione che in Italia funzioni così.
    Ciò che conta è adeguarsi agli enti di controllo locali che, indipendentemente dalle norme nazionali, non hanno la tendenza ad uniformarsi ma spesso e volentieri tendono a vivere di vita propria. Le direttive spesso sono il risultato dell'impostazione dei vari dirigenti responsabili. A questo punto io mi adeguo a quello che mi chiede il mio diretto controllore, con la richiesta da parte mia di comunicazioni ufficiali. Quando ho nero su bianco certi documenti, come ad esempio i moduli inviati dal "tuo" CFS, utilizzando quelli mi senti tutelato in caso di ispezione e, qualora mi sollevassero delle obiezioni, posso sempre dire: il mio ente di controllo mi ha dato questo, se non è corretto la responsabilità non è mia ma del mio ente di controllo.
    Non mi sto più a chiedere perchè le cose non riescano a girare nel modo giusto, ci sono tanti fattori: norme nebulose da "interpretare", interpretazioni ancor più nebulose (basti vedere che spesso alcune circolari esplicative sono più ingarbugliate della legge stessa, come la famosa circolare interna del Ministero al CFS che introduceva l'obbligatorietà al marcaggio degli All.B), carenza di organici, "buchi" nella circolazione delle informazioni ecc. ecc.

    Quindi, lega l'asino dove vuole il padrone, così il padrone non potrà mai dirti che hai sbagliato...
    Ultima modifica di Roberto Giani; 28-04-10 a 09: 38
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi