Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Lo spazio vuole la sua parte!!!

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Lo spazio vuole la sua parte!!!

    Vi racconto questo aneddoto che potrà servire a qualcuno che nota comportamenti simili:
    Ho scritto in qualche post (non ricordo dove) che avevo una ciuffolotta "devastatrice" (e il suo maschio) sistemata in una gabbia da 120X40X40. Cercava di scardinare qualsiasi cosa, nidi di vimini, portanido, porta osso di seppia, ecc. E' stata per un mese e mezzo circa, a portare un filo di cocco nel nido, girarci un pò dentro per sistemarlo, per poi uscire e togliere il filo di cocco appena messo, insomma una "pasticciona". Nel frattempo ha deposto un uovo alla settimana (circa), sistematicamente dal posatoio. Ebbene, grazie all' aiuto (e alla disponibilità) di un amico abbiamo provato a mettere la ciuffolotta e il suo maschio, in una sua voliera 1x2x2 fornita di tre nidi.
    Non ci crederete ma la ciuffolotta nel giro di una settimana ha già approntato uno dei nidi e vi ha già deposto 4 o 5 uova. Non sappiamo ancora se siano feconde o meno, comunque è stato fatto un enorme passo avanti!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ci credo eccome,tutti gli indigeni si riproducono meglio in voliera,però credo che continuando ad allevare in gabbia,verranno selezionati ceppi sempre piu adattati alla gabbia,e questi problemi si ridurranno sempre piu. Da me,in queste ultime covate,visto che i maschi col caldo sono piu tranquilli e disturbano meno,4 femmine si sono messe a covare stabilmente e una sta allevando 3 pulli senza problemi.Sono convinto che ,oltre alla mancanza di spazio,un grosso disturbo che impedisce alle femmine di espletare tutte le fasi della riproduzione,sia causato dall'ingerenza dei maschi in amore,che oltre a perseguitare le compagne x accoppiarsi,rovinano il nido entrando e uscendo continuamente ,stressano cosi le ff inducendole all'abbandono e deposizioni irregolari dal posatoio.ovviamente questo problema in voliera si riduce parecchio ,anche se non si elimina del tutto.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    A me è accaduto lo stesso. In gabbia da 120 ovofagia e gran caos. Ho spostato la coppia in un voliera, comunque piccola, larga 65 ma alta e di volume ben maggiore, e la coppia ha completamente cambiato atteggiamento. Se tutto va bene, dopodomani si schiuderanno le uova (ammesso che siano feconde, cosa che non ho verificato per non turbare il delicato equilibrio raggiunto).

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi