Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Serinus Pusillus

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Serinus Pusillus

    Buongiorno
    Nel Bellissimo sito del sig. Bruno Peri ho notato la presenza, nel suo allevamento di una coppia di Verzellini Fronte Rossa.
    Chiederei al Sig. Peri come è andata la stagione riproduttiva appena passata tutte le info possibili relativamente alla specie in parola.
    In attesa di un suo intervento
    Cordilamente
    Daniele PUSCEDDU

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Serinus Pusillus

    Sul web ho trovato questo sito che riporta tantissime foto e informzioni del fronte Rossa e di molte altre specie, è danno un'idea abbastanza netta del loro habitat.
    Ciao Daniele

    http://www.birds.kz/indexe.html

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    dunque questa coppia l'ho presa a giugno, essendo ottimista ho messo subito il nido. Il maschio mi ha subito ripagato della fiducia costruendo un bellissimo nido. La femmina ha deposto 4 uova che ha covato assiduamente, si lasciava spostare dalla mia mano senza scendere dal nido.
    già pregustavo la nascita dei piccoli, purtroppo al 15 giorno non vedendo la schiusa ho fatto la speratura. Grande delusione tutte chiare.
    Il maschio ha ricostruito il nido però non c'è più stata deposizione. sono in ottima salute e questo mi fa ben sperare. d'altronde sarebbe stato troppo riuscire nella riproduzione dopo neanche un mese che li avevo.
    ora sto cercando altre coppie anche se il prezzo è piuttosto alto, però la difficoltà maggiore è trovarli.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buona sera Sig Peri
    Se è interessato ho qualche contatto utile in Olanda e Germania.
    Anch'io ero intenzionato a prenderne 1 o 2 coppie, a parte il prezzo che ci stà tutto, vista la difficoltà nell'allevamento e la disponibilità di soggetti (abbastanza raro), ho rinunciato (almeno per ora), perchè non ho la possibilità di sistemarli come meriterebbero e la mia esperienza pregressa con questa specie (seppure con soggetti di cattura) mi ha frenato molto l'entusiasmo.
    Potrebbe descrivere l'alimentazione e soprattutto l'ambiente in cui lei li ospita (Gabbia/voliera, locale chiuso, climatizzato con controllo umidità Vs esterno ect..)
    Grazie in anticipo per la Sua disponibilità
    Cordialmente
    Daniele

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Serinus Pusillus

    Buona sera
    ecco un sito del pusillus nato in cattività.

    http://www.serinus.de/

    Un amico Olandese mi ha però riferito che questo allevatore tedesco, pur essendo stato un pioniere nella riproduzione di questa specie, non li ha più.
    Ciao Daniele

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    Salve ho contattato nel tempo i vari allevatori che li hanno riprodotti, hanno quasi tutti alternato stagioni buone ad altrettante deludenti, non ci sono ancora ceppi perfettamente adattati alla gabbia. Vedi anche alcedo: primo anno 5 piccoli e poi più niente.
    Io li ho alloggiati in gabbioni da 90, alimentazione come gli spinus che ho (yarrell, tristis, negriti, pettonero) all'interno però fino ad ora senza alcun intervento sulla temperatura ed umidità.
    Precedenti esperienze con i soggetti di cattura che arrivavano abbondanti, dopo una alta mortalità, superata la prima fase erano abbastanza resistenti.
    questi ulrimi invece forse perchè non sono stati trattati massicciamente con antibiotici, oppure tenuti meglio non hanno avuto problemi.
    Se mi capitano ne acquisto altre 2-3 coppie.

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da bruno peri Visualizza il messaggio
    dunque questa coppia l'ho presa a giugno, essendo ottimista ho messo subito il nido. Il maschio mi ha subito ripagato della fiducia costruendo un bellissimo nido. La femmina ha deposto 4 uova che ha covato assiduamente, si lasciava spostare dalla mia mano senza scendere dal nido.
    già pregustavo la nascita dei piccoli, purtroppo al 15 giorno non vedendo la schiusa ho fatto la speratura. Grande delusione tutte chiare.
    Il maschio ha ricostruito il nido però non c'è più stata deposizione. sono in ottima salute e questo mi fa ben sperare. d'altronde sarebbe stato troppo riuscire nella riproduzione dopo neanche un mese che li avevo.
    Buongiorno SIg Peri
    Il risultato ottenuto e descritto sopra è comunque estremamente positivo e soprattutto fa ben sperare per la prossima stagione riproduttiva.
    é sicuro al 100% di avere una coppia?
    Le dico ciò perchè la specie, come lei ben sà è di difficile sessaggio.Personalmente delle 5 coppie d'importazione che acquistai ormai 10 anni fà (che in realtà erano 7 maschi e 3 femmine), nessun maschio accennò minimamente alla costruzione el nido. In realtà le femmine mi lasciarono dopo qualche mese, dopo un anno ne sopravvissero solo 2 che rimasero in vita 4 e 2 anni, seppur manifestando qualche crisi di tanto in tanto.
    Con Highlander ebbi degli ibridi con un cardellino, ma ricordo che una volta fecondate le uova bisognava separarlo, tanto era aggressivo.
    Potrebbe specificare se la coppia di Pusillus è alloggiata all'interno di un locale climatizzato e a controllo di umidità oppure no.
    Cordiali saluti
    Daniele Pusceddu

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Ciao, ce li anche un noto allevatore della mia regione ,anche lui mi ha confermato che è il maschio ad imbastire il nido, per di più da una coppia che allevava all esterno in voliera il maschio è andato in crisi nelle costruzione del nido della seconda covata e quindi la femmina non ha deposto, pur avendo svezzato alcuni pullus della prima cova!!!

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Allevatori di Fronterossa

    Buona sera
    Chi altri ha la fortuna di tentare la riproduzione del serinus pusillus in questo forum?
    Cia daniele

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    mi scuso del ritardo ma non mi ero accorto degli ultimi post.
    E' sicuramente una coppia: il maschio oltre ad aver costruito il nido cantava a squarciagola con le ali abbassate inseguendo la femmina, deposte le uova si è trasformato in marito molto affettuoso, imboccava spesso la femmina sul nido.
    Li ho alloggiati in una volieretta da 90 all'interno però ora senza riscaldamento e a luce solo naturale
    ti saluto
    bruno

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. serinus syriacus
    Da sergio697 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 14: 27
  2. Serinus citrinella
    Da beata gallipoli nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-09-09, 13: 27
  3. Serinus striolatus
    Da spinus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-08-09, 00: 55
  4. Femmina di serinus mozambicus
    Da lorenzo fornaciari nel forum Cerco
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-11-08, 20: 08
  5. serinus
    Da sergio697 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03-04-08, 23: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi