Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: Dubbio anellino

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Dubbio anellino

    Ciao.

    Dovendo fra un paio di giorni inanellare i due pulletti nati qualche giorno fa, mi è venuto un dubbio.

    Leggo infatti sulla lista della FOI che l'anellino previsto per il Ciuffolotto è il tipo Y, il che capita a fagiolo perchè, al momento, allevo solo Gould e questa coppia di ciuffolotti (oltre ai passeri del giappone). Quindi ad oggi ho disponibili solo misure A (per i passeri) ed Y (per gould e ciuffolotti).

    Mi sono tuttavia accorto che la madre porta un anellino B.

    Quale devo utilizzare? Y o B?

    Di quest'anno, come detto, ho solo Y. Se devo usare i B, ne ho dell'anno scorso (viola 2009), il che mi dispiacerebbe non poco.

    Boh...
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #2
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian.A

    L'avatar di Cristian.A
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    Vertova (Bg)
    Messaggi
    40

    Se sono mayor vanno anellati col " B " altrimenti se sono appenninici va bene L' " Y " . Penso che non ce ne sia bisogno di ricordartelo ma maschera gli anelli col cerotto.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Cristian. In realtà hai fatto bene a ricordarmi di mascherare gli anelli con il cerotto. Immagino nero...

    Per quanto riguarda il diametro, io non so i miei se sono appenninici oppure no.

    Come fare?

    In ogni caso ho i B dell'anno scorso, e mi secca proprio. Y è veramente troppo piccolo per i major (Essendo la madre anellata con B, mi sa che sono major....)?

    Ciao
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 11-07-10 a 23: 49
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #4
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Roberto
    la differenza di taglia tra l'appeninico e il mayor è evidentissima, per farti un esempio paragona il mayor a un gould e l'appenninico a un pdg.
    se sono mayor e li anelli Y quando cresceranno avrai problemi, sicuramente dovrai tagliare l'anellino per evitare la perdita della zampa.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    ciao Roberto
    la differenza di taglia tra l'appeninico e il mayor è evidentissima, per farti un esempio paragona il mayor a un gould e l'appenninico a un pdg.
    se sono mayor e li anelli Y quando cresceranno avrai problemi, sicuramente dovrai tagliare l'anellino per evitare la perdita della zampa.
    Cavolo. Mi sa che sono major.

    Mi tocca anellarli 2009...oppure li anello con Y del 2010 e B del 2009. Se poi mi accorgo più avanti che Y è stretto, taglio...

    Forse è la soluzione migliore...
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #6
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    Cavolo. Mi sa che sono major.

    Mi tocca anellarli 2009...oppure li anello con Y del 2010 e B del 2009. Se poi mi accorgo più avanti che Y è stretto, taglio...

    Forse è la soluzione migliore...
    sicuramente è la miglior soluzione, ricordati però di controllare spesso la zampa con l'anello Y al minimo accenno che stringe taglialo.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    Ciao Cristian. In realtà hai fatto bene a ricordarmi di mascherare gli anelli con il cerotto. Immagino nero...
    Ciao
    Mah, io ho sempre usato cerotti uso umano color pelle..... credo che nero sia troppo vistoso, poi vedi tu.
    Ciao ciao

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    la soluzione migliore e’ Y.
    Consideriamo anche che stiamo parlando di “detenzione di ciuffolotti” e quindi fauna autoctona.
    Bisognerebbe anche giustificare un anellino con data retroattiva (anno), alla dichiarazione di acquisto.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anch'io propenderei x Y,ma stai molto attento xchè alcune ciuffolotte sono talmente meticolose nella pulizia del nido che anche la schermatura dell'anellino con cerotto color pelle è inutile e i pulli vengono gettati dal nido in pochi minuti.io anello col B ma tendo ad anellare molto tardi,al 7°-8°gg aiutandomi con l'olio.In questo modo i pulli sono abbastanza cresciuti da nascondere gli anelli sotto il corpo e di solito non ci sono problemi.Questo metodo però è inapplicabile con l'y,avendo un diametro minore sei costretto ad anellare al 5° gg max,quindi non ti resta che schermarli ed imbottire il fondo voliera con paglia o gommapiuma in modo che non restino spiaccicati al suolo in caso di rifiuto degli anelli(abbastanza freq nelle ciuffolotte)

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    anch'io propenderei x Y,ma stai molto attento xchè alcune ciuffolotte sono talmente meticolose nella pulizia del nido che anche la schermatura dell'anellino con cerotto color pelle è inutile e i pulli vengono gettati dal nido in pochi minuti.io anello col B ma tendo ad anellare molto tardi,al 7°-8°gg aiutandomi con l'olio.In questo modo i pulli sono abbastanza cresciuti da nascondere gli anelli sotto il corpo e di solito non ci sono problemi.Questo metodo però è inapplicabile con l'y,avendo un diametro minore sei costretto ad anellare al 5° gg max,quindi non ti resta che schermarli ed imbottire il fondo voliera con paglia o gommapiuma in modo che non restino spiaccicati al suolo in caso di rifiuto degli anelli(abbastanza freq nelle ciuffolotte)
    Ciao Pierre, i veri MAJOR, alimentati dai genitori, a 7 o 8 giorni con l’anellino di tipo B non si anellano nemmeno con un litro d’olio.
    I piu’ piccoli sicuramente si, e soprattutto se sono baliati da altre specie.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi