Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: domanda sui colombi che liberano ai matrimoni

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di TITTI

    L'avatar di TITTI
    Registrato dal
    01-05-09
    residenza
    puglia
    Messaggi
    81

    domanda sui colombi che liberano ai matrimoni

    salve ragazzi...
    l'altro giorno ho assistito ad un matrimonio per il quale hanno organizzato il volo di tanti colombi...
    la scena ha avuto il suo fascino...ma non ho fatto a meno di chiedermi se quei colombi possano essere capaci di sopravvivere il libertà dopo essere stati cresciuti ed allevati in cattività...
    allora la mia domanda per voi...
    Ma quei colombi sono addestrati a tornare nel luogo in cui sono creciuti? oppure rischieranno di non riuscire ad adattarsi alla vita in libertà e faranno brutta fine?...spero che non sia come penso io :(
    a presto e grazie per quanti risponderanno...

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Purtroppo la fine di quei meravigliosi colombi è segnata! Muoiono investiti o diventano cibo di predatori o comunque di fame e di sete. Questa barbara abitudine è deprecabile e condannabile Se tanto mi da tanto , quei matrimoni non hanno un destino roseo!!!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Salve a Tutti,

    Molto spesso quei colombi ritornano da chi te li ha venduti. Sono certo di questo!
    Un mio conoscente, in un paese vicino al mio, ne cede a decine e puntualmente la sera o qualche giorno dopo, sono di ritorno al proprio aviario.
    L’unico fastidio (accompagnato da risatina) e’ a volte quello di rimuovere dai piedi degli stessi, nastri e fiocchi.
    Trattasi di animali che durante il giorno vivono liberi per poi rientrare la sera nelle proprie gabbie.
    Naturalmente, chi lo fa per mestiere, si organizza alternando le uscite dei soggetti, in maniera tale che alla richiesta non se ne e’ sprovvisti.
    E' risaputo che se i colombi nidificano in un luogo, con i dovuti accorgimenti, (facili per chi li alleva), in breve formano una colonia con "fissa dimora".
    Ovviamente possono esserci i casi contrari, a mio avviso limitati considerando che stiamo parlando di una specie con un gran “senso dell’orientamento” e di “una richiesta” che al 99% viene effettuata nei paesi limitrofi se non ne li stessi in cui ci si sposa.
    Le famiglie di mia conoscenza che fino ad oggi hanno approfittato della “triste richiesta”, grazie a Dio, sono felici e godono di ottima salute.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mandarinox

    L'avatar di mandarinox
    Registrato dal
    07-07-10
    residenza
    bologna
    Messaggi
    430

    nel matrimonio di mia madre abbiamo usato i picconi viaggiatori di una persona di lucca.appena le abbiamo liberati,il giorno dopo erano tornati a casa sani e salvi.forse e meglio usare questi che le colombe

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario1993


    Registrato dal
    16-05-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    605

    A me, me ne richiedono a decine e ritornano tutti.
    Mario

    R.N.A Foi: 78 NU

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    E' più di un mese che dò da mangiare ad una colomba bianca lanciata in un matrimonio.....forse gli piace troppo ciò che gli somministro.....
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    quando allevavo le pavoncelle bianche in libertà sul mio tetto, me le chiedevano sempre e dopo la funzione puntualmente rientravano, quando la funzione era di sera "dormivano fuori" e tornavano la mattina, col massimo rispetto augurare un fallimento ad un matrimonio solo perchè all'uscita si liberano i colombi mi sembra veramente esagerato, le colombe sono un simbolo cristiano, di pace e libertà.
    Comunque non voglio innoltrarmi in un apolemica inutile, mi spiace solo per chi esagera, non amo i fondamentalisti.
    Se vi fate una passeggiata in campagna troverete spesso stormi di grigi colombi torraioli che ospitano tra loro candide colombe bianche e relative progenie "iuventina".
    buone vacaze a tutti
    Pietro.

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Anche a me spesso li chiedono....essendo viaggiatori tornano a casa nel giro di poche ore o minuti se la ditanza e breve
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mandarinox

    L'avatar di mandarinox
    Registrato dal
    07-07-10
    residenza
    bologna
    Messaggi
    430

    io se avessi colombi o piccioni nn li darei per matrimoni o qual cos altro per la paura che nn tornassero

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sagara

    L'avatar di Sagara
    Registrato dal
    24-03-08
    residenza
    Manziana
    Messaggi
    167

    Quote Originariamente inviata da dea61 Visualizza il messaggio
    Purtroppo la fine di quei meravigliosi colombi è segnata! Muoiono investiti o diventano cibo di predatori o comunque di fame e di sete. Questa barbara abitudine è deprecabile e condannabile Se tanto mi da tanto , quei matrimoni non hanno un destino roseo!!!
    Azz! Devo dire a mia madre che il suo divorzio dopo i 25 anni di matrimonio è imminente...con la gioia di mio padre!
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."
    Albert Einstein

    “Voglio conoscere come Dio ha creato questo mondo. Non sono interessato a questo o a quel fenomeno, nello spettro di questo o quell' elemento. Voglio conoscere i Suoi pensieri; il resto è tutto un dettaglio.”
    Albert Einstein

    "Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo."
    Albert Einstein


    "Memento audere semper"

    http://www.harzisti.it RNA AHI : 0893
    http://www.aoetruria.it RAE FEO: 0114

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi