Complimentissimi per i novelli...alcuni mosaico sembrano già essere dei buoni soggetti!
ora vi posto le foto dei miei novelli:8 gialli tra intensi e brinati(nati da una coppia di int.per brin)e 7 rosso mosaico (nati da una coppPicture0008.jpgia appunto di rosso mosaico che mi ha anche baliato 3 cardellini la cui mamma e' morta durante la deposizione potrete vederli Picture0009.jpgnella sezione cardellini)e tutto grazie al vostro aiuto!..mi raccomando postatemi i vostri commenti sia negativi che positivi!Picture0007.jpg
Complimentissimi per i novelli...alcuni mosaico sembrano già essere dei buoni soggetti!
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Complimenti per i novelli.
a fine muta sarei del parere di tenere solo coppie per razza e magari una femmina in piu' per sicurezza o per balia...siccome i gialli sono tutti fratelli e sorelle e lo stesso per i mosaico mi consigliate di acquistare dei partner(in modo da cambiare sangue)?mi spiegate in che modo scegliere i soggetti?
Complimenti molto belli, ai rosso mosaico non stai dando colorante?
Per quanto riguarda la consanguneita (sicuramente saro criticato x quello che sto per dirti.... heheheh)
Io ho avuto x 10 anni un ceppo di canarini partendo da una sola coppia....non sono mai nati mostri!!!!
Carlo
RNA BW55
RAE F82
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao Mario, se non hai intenzione di partecipare a mostre puoi evitare di dargli il colorante (parlo dei rossi mosaico ovviamente). Come dice Carlo, non è detto che la consanguineità sia per forza dannosa, ma almeno quella stretta (tra fratelli) la eviterei; per scegliere dei nuovi soggetti, controlla innanzitutto che siano sani (piumaggio pulito e non arruffato, vivacità, respiro normale e non fischiante, ecc.) e fagli fare un'opportuna quarantena prima di unirli agli altri. Poi devi vedere se corrispondono allo standard della mutazione a cui appartengono: per i gialli, un colore carico ma non tendente all'arancio, uniforme su tutto il corpo negli intensi e con una brinatura omogenea nei brinati; per quanto riguarda i mosaici, devono avere i punti di elezione (mascherina, solo mei maschi, spalline e groppone) ben marcati ed il resto del piumaggio il più bianco possibile.
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...