Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Com'è andata la stagione?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Com'è andata la stagione?

    Ciao ragazzi, è un pò che non ho occasione di connettermi al forum, comìè andata la stagione riproduttiva? da alcuni di voi ho già notizie, in particolare mi complimento con Ambro e Mauro che saluto... Fatemi sapere!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Se tutto procede bene, ho perso solo 3 novelli su 10 , sfortunatamente femmine....... gli altri sono vispi e canterini e quasi finiti di muta gialli arancio ma non per questo meno belli....( vedi youtube crociere loxia ) certo col caldo umido di luglio e di oggi soffrono parecchio ma spero bene...... solo che ho perso il padre per problemi respiratori e quindi non so se la magia di quest'anno si possa ripetere con un maschio diverso....... comunque mi sto divertendo a fotografarli perchè sono veramente uno spasso, un altro mondo rispetto al resto dei fringillidi specialmente se li confronto con quei matti di verdoni testa nera. ciao

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    bravo vincenzo...
    un buon risultato per avere una sola coppia..
    se uno non ha intenzione di far mostre penso che il colore non conta importante che siano sani...
    se la femmina e brava penso che anche inserendo un altro maschio non dovrebbbe cambiare nulla,sempre che sia un buon maschio ovio.....

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian.A

    L'avatar di Cristian.A
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    Vertova (Bg)
    Messaggi
    40

    Ciao ragazzi, anch'io quest'anno ero alla mia prima esperienza con i crocieri. Con una coppia ho svezzato 7 novelli ( senza balie) di cui 1 perso. Anche se i mei hanno iniziato a deporre piuttosto tardi rispetto hai vostri(marzo) però non hanno avuto problemi nonostante il caldo eccessivo (visto la zona in cui abito) gli ultimi 2 si sono involati la settimana scorsa. L'anno prossimo vedremo di aumentare le coppie visto che ,secondo mio modesto parere, mi sembrano meno impegnativi da allevare rispetto ad altri fringillidi (vedi ciuffolotti). Ma si sa questa nostra passione è una mallattia ed allora si affronta qualsiasi difficoltà.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    I miei novelli sono ormai tutti in muta; alcuni (i primi nati) l'hanno già terminata mentre gli ultimi sono circa a metà. Dato che a me piacciono rossi li ho colorati tutti e il risultato sembra soddisfarmi. Un maschio di comune e uno di pineta in particolare promettono veramente bene. Anche gli himalaya stanno venendo bene. I soggetti migliori in quanto a colorazione e piumaggio sono comunque gli adulti. Ho notato che al secondo e terzo anno il colore è più uniforme ed intenso mentre nei novelli non acquista quell'intensità desiderata nonostante l'alimentazione è la medesima.
    Ora sto aspettando una coppia di fasciati per tentare il prossimo anno anche questa specie che fino ad ora non ho ancora avuto il piacere di allevare. Ambro speriamo di cavarcene qualcosa.....
    Anche i due novelli di ciuffolotti delle pinete stanno terminando la muta e anche loro si stanno colorando per bene. I due adulti ora rossi hanno evidenziato in maniera evidente il dimorfismo sessuale che prima con la colorazione verde non era poi così evidente.
    In una prossima giornata di sole proverò a scattare qualche foto.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Nonostante una certa mortalità embrionale anch'io non mi lamento:35 ciuffolotti svezzati +8 che un amico mi ha portato neonati xchè la sua coppia non alleva. di questi ,gli ultimi 3 nati il 16 agosto stanno ancora nel nido ma crescono bene.inoltre 2 ibridi carpodaco messicanoxciuffolotta.x Ambro:se ricordi ti avevo chiesto una coppia di croceri,spero non avrai cambiato idea...

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Anch'io li ho colorati tutti e hanno praticamente finito tutti di mutare, condivido il fatto che da novelli il colore è
    meno completo e pieno ma dal 2^ anno si completa in maniera migliore e il più aggio sembra più pieno e finito... Personalmente ho perso alcuni novelli, ma soprattutto ho perso 2 femmine di crociere normale sul nido... Vedremo a fine stagione di completare le coppie con dei nuovi ingressi in allevamento...

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Ciao a tutti, complimenti a tutti per i vostri risultati e questo mi fa stare bene per il prossimo anno visto che è il terzo anno che ho i crocieri ma per diverse vicessitudini arrivavo al periodo delle cove con uno solo dei partner, ci riproveremo, la speranza è l'ultima a morire.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Non disperare Kage, capitano a tutti stagioni così così....... In bocca al lupo per la prossima....

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Nonostante una certa mortalità embrionale anch'io non mi lamento:35 ciuffolotti svezzati +8 che un amico mi ha portato neonati xchè la sua coppia non alleva. di questi ,gli ultimi 3 nati il 16 agosto stanno ancora nel nido ma crescono bene.inoltre 2 ibridi carpodaco messicanoxciuffolotta.x Ambro:se ricordi ti avevo chiesto una coppia di croceri,spero non avrai cambiato idea...
    Ciao pierre perche dovrei aver cambiato idea!!! vedo che con i ciuffolotti non scherzi...
    Cmq quando vuoi ci sentiamo per la tua richiesta...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi