AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: cattivo carattere

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini

cattivo carattere

Scusate se vi assillo sempre con questi problemi ma nn so più che fare: la mia sammy è sempre più aggressiva!!!! addirittura vola in testa a mia figlia e la becca senza motivo, eppure mia figlia, vi assicuro, è una ragazza abituata a trattare con gli animali, li ama moltissimo e li rispetta profondamente, ma sammy la odia da sempre.
    Sempre più spesso si alza in volo per la casa urlando come una cornacchia impazzita. inoltre ha preso a mordere anche me che sono l'unica che fino ad ora le si poteva avvicinare ed alla quale ha sempre mostrato affetto. da alcuni giorni mi morde continuamente e senza alcun motivo. Sono molto dispiaciuta e addolorata di questo, nn so cosa fare! Credo di nn essere adatta per avere dei pappagalli. Eppure ho sempre cercato di fare del mio meglio, con tanto affetto, per la mia cenerina... sono proprio demoralizzata! Per favore, come sempre, vi chiedo aiuto, se avete qualche consiglio ve ne sarei grata....

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

L'avatar di genova1962

Premettendo che il comportamento degli animali non e' semplice da comprendere e, se necessario correggere, ci sono alcune cose semplici da considerare:
    1) non e' detto che quello che tu percepisci come aggressivita' lo sia per il tuo cenerino. A volte questo comportamento e' un semplice "gioco".
    2) bisogna evitare di rafforzare il comportamento sgradito: ad esempio urlando al pappagallo o scacciandolo con la mano quando si "comporta male". Potrebbe gradire tutta questa "considerazione" e continuare (rafforzare) quindi il suo comportamento giocoso (per lui) - aggressivo (per il proprietario)
    3) far capire che sei tu ad avere il ruolo gerarchico piu' elevato. E quindi, senza urlare o sgridare, semplicemente rimettere il cenerino nella sua gabbia se si "comporta male". Senza parlargli nella convinzione di "spiegargli il perche''". Il tuo silenzio, associato al rientro in gabbia, dovrebbe fargli capire che il suo comportamento gli ha provocato una punizione: il tuo disinteresse per lui. Ovviemente occorre essere costanti nell'avere questo atteggiamento, e tutti in famiglia si devono allineare.
    4) l'aggressivita' nei confronti di tua figlia e' probabilmente una forma di gelosia. Anche il mio Senegal "pet" non sopportava mia figlia: pero' si puo' attenuare questo sentimento consentendo solo a tua figlia di dare qualche "premio" al pappagallo (noccioline, semi di girasole se allevato a pellet). Sempre con quotidiana regolarita' e con il pappgallo in gabbia per evitare "scontri".
    5) se becca, soffiargli sulla faccia di solito funziona per farlo smettere senza fargli pensare che stai giocando con lui (toccandolo con le mani o scacciandolo). Poi mettilo in gabbia.
    6) cerca di mantere un rapporto con il tuo cenerino anche quando e' in gabbia: spesso quando sono "nel loro territorio" sono piu' tranquilli, quindi e' il luogo giusto per fare delle coccole attraverso le sbarre e mantenere un buon rapporto anche senza liberarlo (e rischiare di entrare in conflitto).
    7) limita le uscite del tuo cenerino ai momenti in cui puoi dedidargli un po' di tempo. Non deve MAI stare SEMPRE fuori, altrimenti cerca di avere il controllo su tutto il territorio (casa tua!). Mantieni una routine: ad esempio fallo uscire per 20 minuti tutte le sere alla stessa ora, con solo te presente cosi' da non indurlo a cercare la tua attenzione beccando. Quando e' fuori, fagli le coccole, dagli un seme di girasole, parlagli con voce calma. Se non hai tempo meglio non farlo uscire dalla gabbia.
    8) tutto quanto sopra esposto implica che il tuo cenerino abbia a disposizione una gabbia bella grande, almeno 1,2 metri di lunghezza, larga almeno 80 cm e alta 80-100 cm dotata di giochi (non troppi!). E una buona alimentazione.

Spero che queste poche cose ti possano aiutare. Ovviamente, essendo un tema sul quale esiste poca scienza e tanta pratica personale, altri membri del Forum sapranno consigliarti ulteriormente!
    Ciao

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:

Ti ringrazio moltissimo Genova per i tuoi consigli. Io devo confessare che qndo mi morde reagisco malissimo, nn solo per il dolore che mi provoca il morso ma soprattutto per la frustrazione ke provo poichè penso ke in quel momento voglia deliberatamente e senza alcun motivo farmi del male. In effetti urlo e la scaccio via. Lo so ke nn dovrei far così ma è una reazione istantanea e in parte automatica. Come si può restare immobili se un pappagallo ti morde fino a farti sanguinare? Io nn ci riesco. Reagisco automaticamente come credo faccia chiunque qndo prova un dolore fisico improvviso. Proprio poco fà mi ha morso un dito facendomi molto male. La gabbia in cui la tengo è alta 160 cm, ma è larga 70 e profonda 60 cm. La mia casa nn è tanto garnde e qste erano le dimensioni massime consentite. Prima di comprare la gabbia ho chiesto consiglio su questo Forum e mi hanno detto che andava bene. Nel mese scorso io ero in ferie quindi sammy usciva molto spesso e per tanto tempo, mi sembrava più tranquilla, ora che ho ripreso il lavoro esce un po' di meno. Credo che lei in qualche modo si consideri decisamente dominante e le urla che fà volando per tutta casa credo proprio che stiano ad indicare questo. Qndo mi morde nn posso rimetterla in gabbia perchè lei nn si fà manipolare da nessuno e in gabbia la faccio entrare attirandola con un biscottino. Non so proprio come fare, và sempre peggio...Credo che lei nn sia felice, è sempre nervosa, sembra sempre agitata...

Senior member del Forum
    Nazionalità:

L'avatar di genova1962

Credo si sia instaurato un circolo vizioso che non puo' che far peggiorare il tuo rapporto con Sammy. Prova a ripartire da zero, lasciandola nella gabbia (che pero' e' davvero piccola per un cenerino) e interagendo con lei attraverso le sbarre. Dalle il biscotto che le piace tanto SOLO come premio quando si comporta bene e allontanati dalla gabbia e da lei se invece si comporta male. Tenerla fuori dalla gabbia se e' aggressiva serve a poco, solo a generare una competizione tra te e lei su "chi comanda". Naturamente interagisci con lei piu' che puoi. Se provi a farla uscire fallo solo quando puoi dedicarti totalmente a lei e se ti becca fai uno sforzo: non reagire, non tirare (ti fai solo piu' male), non urlare, non la scacciare. Ma allontanati e non la guardare. Ci vorra del tempo, ma fors ecosi facendo puoi ristabilire una gerarchia e farle capire che sei tu che "comandi".
    Dimenticavo: quante ore dorme Sammy? I pappagalli hanno bisogno di almeno 12 ore di sonno e quindi alle 20.00 copri la gabbia con un telo nero! Per rimetterla in gabbia prova ad usare un posatoio in legno su cui farla salire senza rischiare beccate. Poi, con lei sul posatoio, mettila nella gabbia. Ciao!

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

L'avatar di Titti 1

l'ideale è che abbiano una stanza isolata per dormire, a titti ho dovuto alla fine cedere il soggiorno ora sto in cucina.... ribadisco che non è facile tenere un pappagallo, titti era diventata molto nervosa perché stava troppo tempo sola, ho preso quindii un'amazzone con cui bene o male si facevano compagnia, ora purtroppo è morta, però ho tre cani quindi non resta completamente sola, il secondo pappagallo non è una gran soluzione (due gabbioni, un gran da fare ed il loro rapporto non era un granché)

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

L'avatar di Titti 1

peccato che in italia non ci sia la figura del comportamentista come in america, comunue come già hanno detto i consigli generali sono quelli di ignorare i comportamenti no, esempio uscire dalla stanza (per i pappa è la più grande punizione) e premiare quelli si, invece in genere quando sono buoni non ce li filiamo.... secondo me comunque minimo una volta al giorno devono uscire dalla gabbia e farsi un voletto, costi quel che costi, evitando le situazioni critiche. In passato, adottai un metodo personale, sicuramente non giusto, quando l'amazzone mi faceva fare tardi al lavoro perché non voleva entrare in gabbia, usavo le spazzole da batterista che non fanno male ma fanno rumore

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

L'avatar di Titti 1

le prime volte gliele suonavo sulla schiena abbinandole al comando "su" per farla salire sul dito e gliele suonavo in testa se mi beccava, poi bastava che le battessi nervosamente su qualche superficie col tono secco della voce che dava il comando per farla ubbidire, so che non è un metodo giusto ma avevo poca "cultura" pappagallesca, avevo poco tempo ma comunque funzionava.... l'alternativa era saltare l'uscita del mattino. Alla fine non c'era piu bisogno neanche del frustino (quello dei batteristi con le setole morbide, ripeto era il rumore e non il dolore ad incutere il "rispetto").
    un comportamentista individuerebbe invece anche le dinamiche familiari, in america ci sono pappagalli che passano di adozione in adozione proprio per i problemi che non vengono individuati e ad ogni nuovo abbandono e riadozione diventano sempre più difficili! poverini....

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

L'avatar di Titti 1

in conclusione mi sembra che genova ti abbia dato buoni consigli, in linea con i metodi oggi usati, con l'accortezza di trovare il tempo ed il modo di fargli fare un po' di voletti giornalieri (per poco tempo), credo sia importante sia a livello fisico che psicologico

Sostenitore del Forum
    Nazionalità:

Si, grazie Titti, come sempre mi sei di aiuto. Ringrazio genova per i suoi suggerimenti che sono senz'altro ottimi. proverò a fare come dite, vi confesso che sono talmente demoralizzata che sto pensando di regalare sammy!!!!Lo sò vi farò inorridire ma credetemi, io nn ce la faccio più! Non sò che fare, mi sento in colpa continuamente e poi vedo che lei mi sfida! Pensate che qndo fà delle cose negative, tipo mordere il filo della corrente, io le dico"NO!" lei prima si interrompeva, ora invece si dice "NO!" da sola però continua a farlo!!! Fà le cose negative, che sà benissimo che nn deve fare, mentre le fà si ripete da sola "NO! NO!" però le continua a fare e mi guarda per vedere se la sto a mia volta guardando, se la guardo lei più si cimenta nella malefatta quasi a sfidarmi! ma qsto nn sarebbe niente, la cosa ke più mi mortifica sono i morsi continui e l'aggressività! Io le voglio molto bene, vorrei tanto poter risolvere qsta situazione ma più ci provo, più le cose sembrano peggiorare! sammy nn dorme proprio 12 ore per notte, diciamo che ne dorme circa 10. Provvederò ad assicurarle il massimo delle ore di sonno ma nn credo che qsto risolverà la situazione! Ora la farò stare più tempo in gabbia e poi come mi avete suggerito cercherò di ignorare i suoi morsi (nn sò se ci riesco, per istinto mi viene da togliere la mano...) nn so', nn credo ke ce la farò.... Ho sbagliato a prendere qsta cenerina, nn avevo alcuna esperienza, ho fatto tutto qllo che potevo ma credo di aver fallito... nn sapete qnto questo mi faccia soffrire!!!

Senior member del Forum
    Nazionalità:

L'avatar di genova1962

Cara Marisa, non ti affliggere!!
    Non credo affatto che Sammy voglia sfidarti: gioca solamente. Non capisce che il tuo NO e' un "no", per lei potrebbe solo essere associato al mordicchiare il filo, che presumibilmente la diverte. Anche se e' stato dimostrato che i cenerini possono essere in grado di associare correttamente le parole con i loro significati, questo avviene solo in seguito a un training da parte di specilaisti. Nella maggior parte dei casi il cenerino ripete la parola e magari la associa all'atto che sta compiendo: per Sammy "NO" e' il nome del filo elettrico....
    Non ti sfida, semplicemente gioca con te: morde il filo, tu dici "no", lei e' contenta che tu giochi con lei e ripete quel che dici.
    Devi evitare queste situazioni sino a che Sammy non avra' imparato: falla uscire dalla sua gabbia per 5-10 minuti inizialmente. Gioca con lei, falla stare sempre sulla tua mano (tieni la zampa ferma con il pollice, delicatamente) , ma mantienila sempre ad un livello inferiore ai tuoi occhi: cosi capira' che sei piu' importante tu. Falle mordicchiare un legnetto o un altro qualsiasi gioco: se becca il gioco non becchera' te. Parlale con voce tranquilla e se tutto e' andato bene rimettila in gabbia e DOPO dalle il biscottino e continua a parlarle per un po', cosi non associa la gabbia con un abbandono da parte tua. Non usare il biscottino per convincerla ad entrare nella gabbia: lo prende come un gioco: "se faccio le bizze per entrare poi arrivera' il biscottino". E cosi facendo fara' sempre le bizze per avere il biscottino!

Tienici informati!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio