Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: i miei nuovi diamanti guttati

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da ˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜ Visualizza il messaggio
    Io li allevo all'esterno,
    con queste temperature sei ancora in tempo per farli ambientare, invece sarebbe stato già più rischioso in autunno inoltrato.
    Saluti,
    Luca
    Quindi non c'entra sapere se chi me li ha venduti li ha allevati all'estero o meno? Si abitueranno alle temperature rigide di qui? (si va abbondantemente sotto lo zero...)
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I diamanti guttati sono abbastanza robusti, un pò come i diamanti mandarino, basta che abbiano un riparo da vento e pioggia, dovresti schermare la gabbia o voliera, per aiutarli durante il freddo fornisci loro un buon pastoncino e aumenta la dose di sementi, sono dei mangioni, così metteranno su un pò di grasso, ovviamente da evitare col caldo, e aspetta la primavera per la cova.
    Se invece vuoi farli riprodurre ora è meglio tenerli dentro!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Penso la femmina sia ancora troppo giovane, anche se il maschio corteggia lei proprio nisba...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Salve, come già preannunciato ho posizionato i guttati all'esterno, in una gabbia da cova da 60cm con i lati non esposti al sole coibentati con una lastra di polistirolo, mentre quelle illuminate ricoperte da un foglio di plexiglass. Ho posizionato anche un nido dove la coppia si rifugia durante la notte, che qui comincia a essere freddina (10-12 gradi).

    Domenica ho effettuato la pulizia della gabbia e del nido ed era tutto in ordine, ma stamattina ho avuto una sorpresa: nel nido ci sono 3 uova!!!
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    wow!! gia hanno deposto !!
    in bocca al lupo e tienici aggiornati

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    quanto l'hai pagata la coppia, in genere intorno a quanto si aggira il prezzo dei guttati? sono bravi genitori o spesso necessitano le balie?

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio
    quanto l'hai pagata la coppia,
    70 euro in fiera

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio
    in genere intorno a quanto si aggira il prezzo dei guttati?
    Non so, mai visti in giro.

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio
    sono bravi genitori o spesso necessitano le balie?
    Non so, è la mia prima esperienza.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ciao hai controllato se le uova sono fecondate??

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Visto che ai padda la covata è andata male (4 uova non feconde), ho sostituito le loro (ammaccate, tra l'altro) con le 5 uova dei guttati.
    Dopo un momento iniziale in cui le hanno accettate e covate, all'improvviso ieri ne hanno fatto fuori due. Io ho salvato le altre che però sono risultate bianche.

    Può essere che i padda capiscano se l'uovo è "buono" o meno e si regolino di conseguenza?
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    penso di no, forse le hanno rotte perchè le hanno viste più piccole... o semplicemente per sbaglio

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi