Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Diamanti di Bichenow e Mandarino insieme

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pappasimpa

    L'avatar di pappasimpa
    Registrato dal
    28-05-10
    residenza
    Settimo M.se
    Messaggi
    48

    Diamanti di Bichenow e Mandarino insieme

    Ciao a tutti, ho una gabbia di circa 75x40 x55(h) con due diamanti mandarini di quasi un anno di età.
    Da una settimana ci ho aggiunto una (presunta) coppia di bichenow. Ho anche aggiunto due nidi a cassettina di plastica.
    In uno i mandarini stanno preparando il nido, di giorno fanno dentro/fuori ma alla notte non ci dormono.
    Nell'altro i bichenow ci vanno a dormire ma non hanno messo nulla dentro, durante il giorno non ci vanno.
    Ho notato che il maschio mandarino fa un po lo spavaldo e si mette sul posatoio vicino al suo nido non facendo avvicinare i bichenow, li scaccia facendogli un verso e volandogli vicino. Però ho notato che li lascia andare nella mangiatoia e ai beverini senza problemi.
    I due bichenow sono molto affiatati e questo potrebbe far pensare che sia una coppia, la banda nella femmina è più fine e il bianco delle guancie è meno bianco. Però per ora non ho notato segni di corteggiamento ma mi domando se potrebbero essere infastiditi dal mandarino spavaldo.

    Vi ho descritto la situazione, se avete qualche consiglio o esperienza che può tornare utile sarei felice di leggerle. Non ho ancora fatto le foto dei bichenow, appena provvedo ve li faccio vedere.

    Pellacani Diego - R.A.E.0061 - Socio Aodat n.26 www.pappasimpa.it

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pappasimpa

    L'avatar di pappasimpa
    Registrato dal
    28-05-10
    residenza
    Settimo M.se
    Messaggi
    48

    ecco una foto, dovrebbero essere Femmina a sinistra (un po spettinata perchè aveva fatto il bagno 5 minuti prima della foto), maschio a destra.
    bigwIMG_8787.jpg

    Pellacani Diego - R.A.E.0061 - Socio Aodat n.26 www.pappasimpa.it

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    I diamantini son un po' vivaci, potrebbero soprattutto rubare il materiale dal nido dei Bichenow.
    Devi controllare che le scaramucce si limitino alla difesa del nido. Con l'inizio della deposizione e le nascite le cose potrebbero peggiorare, ma non è detto...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pappasimpa

    L'avatar di pappasimpa
    Registrato dal
    28-05-10
    residenza
    Settimo M.se
    Messaggi
    48

    Grazie Alessandro per le info. In questi giorni ho osservato un po il comportamento:
    per ora il diamante maschio ha riempito le due cassettine con il materiale, anche quella dove vanno i bichenow a dormire. Però li lascia entrare in quella, anche di giorno se i bichenow si avvicinano non va a dargli fastidio, mentr se si avvicinano all'altra li scaccia.
    Nel weekend dovrei riuscire ad aggiungere un altro nido (per lasciagli più scelta).
    Per ora non ho visto beccate o tirate di piume mentre li osservavo, ma farò come mi dici tu e li terrò d'occhio per capire come si evolve la cosa.

    Pellacani Diego - R.A.E.0061 - Socio Aodat n.26 www.pappasimpa.it

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Io ho gould e mandarini insieme e litigano più i gould tra loro che non i mandarini con loro, comunque aggiungi altri nidi per tenere la situazione sotto controllo!

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Io vorrei tanto prendere un bichenow, ma non lo prendo x 2 motivi:
    costa 63,00 euro
    i mandarini e il gould che ho preso sono tutti morti e ques' ultimo aveva la scabbia alle zampe (in verità, una dm c' è l' ho da 2 anni )
    e il bidhenow lo vorrei ibridare con un pdg.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pappasimpa

    L'avatar di pappasimpa
    Registrato dal
    28-05-10
    residenza
    Settimo M.se
    Messaggi
    48

    Io ho pagato 70€ la coppia ed in negozio, magari se cerchi un allevatore in zona tua li paghi anche meno.
    Beh devi intanto capire perchè sono tutti morti, arrivano tutti dalla stessa fonte? magari erano già malati.ù
    La scabbia si cura facilmente!!

    Pellacani Diego - R.A.E.0061 - Socio Aodat n.26 www.pappasimpa.it

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    io i bichenow li ho pagati come Diego da un allevatore e 40€ l'uno da un altro.
    Cristian R.A.E. 52

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pappasimpa

    L'avatar di pappasimpa
    Registrato dal
    28-05-10
    residenza
    Settimo M.se
    Messaggi
    48

    Se a qualcuno dovesse servire sapere il posto dove li ho presi chiedetemi in pm, perchè non so se si possono mettere i link ai negozi direttamente nel forum. Li ho presi da poco quindi ne avranno ancora.

    Pellacani Diego - R.A.E.0061 - Socio Aodat n.26 www.pappasimpa.it

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Non so perchè son tutti morti.
    Forse, so perchè il gould è morto : un giorno sono andato in un posto alle 15.00 e sono tornato alle 19.30.
    Quel giorno son rimasti fuori perchè il tempo e la temperatura lo permetteva.
    NON LO AVESSI MAI FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Quando son tornato il maschio ddg mezzo morto sul fondo, mentre la femmina viva e vegeta.
    Alla sera il povero ddg morto...//++**//++**
    Però, con le coppie nella gabbia potrebbero ibridarsi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi